16 Giugno 2023

La Pro Loco di Gavigno restaura la Baita e si prepara ad una estate piena di iniziative

Domenica 18 giugno l'inaugurazione della struttura in legno arrivata dal Friuli (era una delle casette usate dopo il terremoto del 1976). Le prime date delle sagre estive 2023


L’estate a Gavigno comincia domenica 18 giugno con l’inaugurazione della Baita, la sede della Pro Loco completamente ristrutturata. Sarà un pomeriggio di festa intitolato “Dalla castagna alla farina. Sagra della farina di castagne”, durante il quale si potranno gustare antiche e nuove ricette, dal castagnaccio alle frittelle e molto altro ancora.

L’appuntamento è alle 16 con l’inaugurazione della Baita, sede della Pro Loco di Gavigno. La struttura è stata ristrutturata grazie a un contributo del Comune di Cantagallo e così stata rimessa a nuovo. Si tratta di una casetta, molto utile e funzionale, dalla storia curiosa. La Baita è una delle casette di legno costruita per accogliere le famiglie colpite dal terremoto in Friuli nel 1976. Finita l’emergenza questa casette furono messe in vendita con un prezzo di favore ad associazioni culturali e di volontariato. La Pro Loco di Gavigno, bisognosa di una sede, decise di acquistarne una e nel 1987 la Baita arrivò nei boschi vicino al paese, dove si trova ancora oggi. Negli anni è stata utilizzata moltissimo come punto di appoggio per sagre e feste, aveva bisogno di una risistemazione e così è stata rimbiancata e messa in sicurezza.

Nelle foto: le casette del Friuli; la Baita in una foto recente, aperta durante una sagra; la Baita oggi ristrutturata.

 

 

Tornando al pomeriggio di festa di domenica 18 giugno, alle 16,30 è prevista la consegna dei riconoscimenti alle aziende del territorio premiate nella manifestazione “Rassegna di farina di castagne d’Italia”, svoltasi nel mese di marzo a Montieri in Maremma. Poi tutti i partecipanti potranno gustare piatti a base di farina di castagne.

Le sagre alla Baita di Gavigno proseguono domenica 9 luglio (sagra della lepre a pranzo), domenica 30 luglio (zonzella, dalle 16), sabato 12 agosto (festa delle birra alle 11), martedì 15 agosto (la Spennata dalle 19). Per informazioni sito e pagina Facebook.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments