1 Giugno 2023

Montemurlo, la nuova piazza di fronte al Municipio si chiamerà “Piazza della Repubblica”

Domani l'intitolazione. Nella stessa occasione si svolgerà la consegna della Costituzione ai diciottenni


La nuova piazza pedonale di fronte al municipio di Montemurlo si chiamerà “piazza della Repubblica”. La cerimonia di intitolazione si svolgerà venerdì 2 giugno alle ore 16 nell’ambito delle celebrazioni per il 77esimo anniversario della festa della Repubblica. Un momento importante per la comunità montemurlese al quale prenderà parte con un saluto anche il prefetto di Prato, Adriana Cogode. «La scelta del nome “piazza della Repubblica” vuole celebrare i valori fondanti della nostra democrazia nei quali ci riconosciamo come comunità. La nuova piazza pedonale di fronte al municipio è un “luogo simbolo” della nostra città. – dice il sindaco Simone Calamai – Si trova infatti nel cuore “politico – amministrativo” di Montemurlo, rappresentato dal palazzo comunale, ma anche in quello sociale, perché la nuova piazza sarà la porta d’ingresso al parco del centro cittadino, che inaugureremo tra qualche settimana».

Il ritrovo dei cittadini e delle autorità è previsto alle 16 con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti e il saluto del sindaco Simone Calamai. Come ogni anno, la festa della Repubblica è dedicata ai “nuovi cittadini”, i giovani che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2023, ai quali il sindaco Calamai consegnerà una copia della Costituzione per celebrare così il loro passaggio nell’età adulta. «I giovani sono il nostro futuro e la Costituzione è il faro che speriamo possa sempre guidare le loro vite di cittadini integerrimi e responsabili. – aggiunge il sindaco Simone Calamai – Ecco perché tengo particolarmente alla presenza dei neo-maggiorenni a questa cerimonia». Ai ragazzi è stata recapitata nei giorni scorsi una lettera d’invito Per partecipare alla cerimonia e confermare la propria presenza basta mandare una mail a segreteria.sindaco@comune.montemurlo.po.it entro giovedì 1 giugno.

Alla festa della Repubblica di quest’anno parteciperanno anche gli studenti della scuola primaria e media dell’istituto comprensivo “Margherita Hack” e della paritaria “Ancelle del Sacro Cuore”, che leggeranno brani e poesie dedicate agli articoli principali della Carta costituzionale. Dopo la cerimonia di intitolazione della piazza, la festa della Repubblica, come ogni anno, sarà chiusa dal concerto della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemurlo, diretta dalla maestra Liana Lascialfari.

Aspettando la festa della Repubblica stasera, giovedì 1 giugno, alle ore 21.15 alla biblioteca comunale ‘” Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) si svolgerà la presentazione del libro di Valdo Spini “Sul colle più alto. L’elezione del presidente della Repubblica dalle origini a oggi” (Solferino edizioni). Interverranno il sindaco Simone Calamai e l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero, introduce Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione Cdse. Che cosa rende l’elezione del presidente della Repubblica un avvenimento politico così importante e imprevedibile nel suo sviluppo e, per questo, così avvincente? È con questo spirito che Valdo Spini rievoca in queste pagine le figure che si sono succedute come capi dello Stato da De Gasperi a Mattarella, ricostruendo il modo in cui sono stati eletti e come sono arrivati alla carica rappresentativa più alta della Repubblica.

La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments