5 Giugno 2023

Oggi la Festa dell’Arma dei Carabinieri all’Istituto Buzzi

Alle ore 18 la cerimonia per il 209° anniversario della fondazione


Oggi pomeriggio, con inizio alle ore 18, i Carabinieri del Comando Provinciale di Prato festeggeranno i 209 anni di storia dell’Arma. A causa delle previsioni meteorologiche, la cerimonia si terrà alla palestra dell’Istituto Tullio Buzzi e non in piazza delle Carceri, come previsto inizialmente.

Nel corso della cerimonia saranno consegnati riconoscimenti a militari che si sono particolarmente distinti nel corso di attività di Polizia Giudiziaria o di soccorso alla popolazione. D’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale, saranno inoltre consegnati attestati a tre studenti pratesi che hanno dato prova di elevato senso civico e solidarietà.

Un riconoscimento particolare, infine, verrà tributato al Carabiniere in congedo Dante Nesi, di 101 anni, reduce del secondo conflitto mondiale.

Per quanto attiene le fasi musicali, alla cerimonia prenderà parte la soprano Sara Chirici, che intonerà l’Inno Nazionale in occasione dell’ammainabandiera e l’Inno alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Un gruppo di studenti del Convitto Cicognini, inoltre, suonerà l’inno alla gioia, melodia rappresentativa della Unione Europea.

Nella foto di archivio una precedente edizione della Festa dell’Arma in piazza delle Carceri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments