23 Giugno 2023

Partiti i lavori per la succursale del Liceo Copernico

La nuova struttura accoglierà 250 studenti. L’intervento, per un investimento di oltre 5,6 milioni di euro, è stato finanziato in gran parte dai fondi PNRR


Sono ufficialmente partiti i lavori al Liceo Scientifico Niccolò Copernico. L’intervento, per un investimento pari a 5.650.000 euro, è stato finanziato dai fondi PNRR per un valore di 4.477.000 euro, e prevede la sostituzione edilizia, mediante la demolizione e la ricostruzione della succursale dell’Istituto in Viale Borgo Valsugana.

Il progetto consiste nella sostituzione della vecchia succursale del liceo con una nuova struttura capace di accogliere circa 250 studenti in 10 aule, oltre a docenti e personale ATA. L’edificio si svilupperà secondo una concezione distributiva moderna e funzionale. Lo spazio dell’agorà, insieme alla realizzazione di due laboratori didattici, è stato progettato per avvalorare l’idea dell’importanza dell’area comune all’interno dell’edificio scolastico. La piazza, inglobata nell’edificio stesso, permetterà di spostare l’attività didattica e le attività ricreative verso l’esterno.

“Con questo importante intervento PNRR realizzeremo un nuovo edificio scolastico con tutta una serie di standard e di requisiti ottimali per quello che sarà il suo utilizzo futuro. Un nuovo edificio dotato di una maggiore capienza, ed una maggiore adattabilità e flessibilità nell’utilizzo e nella gestione degli spazi, nella piena consapevolezza che una didattica di qualità deve essere necessariamente accompagnata dalla presenza di edifici moderni e funzionali – ha dichiarato il presidente della Provincia Simone Calamai -. Questo rappresenta un grande impegno che, insieme agli interventi in corso, consentirà da qui ai prossimi anni di migliorare in modo notevole lo scenario di riferimento delle scuole superiori della Provincia di Prato”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments