6 Giugno 2023

Settimane outdoor, collegiali sportivi e corsi di nuoto intensivi: i Centri Estivi del Cgfs calano il tris di novità

Il Centro Giovanile propone il Basket Camp a Calambrone, l’Outdoor Doganaccia e Cavarzano, e settimane intensive per scoprire hip hop e discipline acquatiche


Non solo appuntamenti in città a Prato. La stagione estiva 2023 targata Centro Giovanile di Formazione Sportiva presenta anche quattro opportunità per una settimana outdoor fra basket, trekking e orienteering. Si parte dal 25 al 30 giugno col ‘Basket Camp’ a Calambrone. Il centro estivo è destinato ai ragazzi dai 9 ai 14 anni e rappresenta l’occasione per praticare pallacanestro fuori città e vivere attività legate al mare e alla costa. Tra l’altro in un luogo di villeggiatura estiva simbolico per Prato, frequentato in passato da intere generazioni di pratesi.


La seconda opportunità promossa dal Cgfs è in programma per la settimana dal 26 al 30 giugno. In questo caso parliamo di ‘Outdoor Doganaccia’, dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, che si cimenteranno con orienteering, trekking, slackline nel bosco, bob e parco avventura. Le settimane a seguire saranno quella dall’11 al 15 luglio e dal 17 al 21 luglio, destinate ad ‘Outdoor Cavarzano’ per le fasce d’età comprese fra gli 8 e i 14 anni. Tutte le esperienze saranno guidate dallo staff del Cgfs: educatori sportivi e guide ambientali esperte. “Le settimane fuori città rappresentano un’importante occasione di crescita per i ragazzi – commenta Massimo Bianchi, responsabile delle attività outdoor del Cgfs -. Quattro appuntamenti all’insegna del divertimento, dell’autonomia e della conoscenza e valorizzazione dell’ambiente naturale”.
Tornando in città, a Prato, l’offerta educativa del ‘Ci Garba Fare Sport’ si caratterizza anche per due centri estivi a carattere prettamente sportivo. Due appuntamenti già organizzati in passato, ma che quest’anno avranno un taglio molto più tecnico, diventando un vero e proprio collegiale di sport aperto ai giovani e i giovanissimi. E così troviamo il ‘Basket Gescal Camp’ attivo dal 12 giugno al 28 luglio e dal 4 settembre al 7 settembre. E poi ‘L’Hip Hop Camp San Paolo’, allestito dal 12 al 23 giugno, destinato sia a chi pratica già la disciplina che a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta.


“Oltre che affinare la tecnica della disciplina e sperimentare laboratori coreografici sottolinea Amanda Boretti, educatrice responsabile de ‘L’Hip Hop Camp San Paolo’ -, avremo anche l’opportunità di confrontarci con tecnici specializzati in discipline affini. Inoltre non mancherà la possibilità di fare ogni mattina un tuffo in piscina”. E a proposito d’acqua, l’offerta educativa del Centro Giovanile di Formazione Sportiva si chiude con i corsi di nuoto intensivi, appuntamento tradizionale per i giovani pratesi. Questa la programmazione. Dal 12 al 30 giugno al mattino nelle piscine Galilei e via Roma dalle ore 10 alle ore 12. Dal 12 al 30 giugno al pomeriggio nella piscina di via Roma dalle ore 18.20 alle 20.20. Poi dal 3 al 28 luglio al mattino presso le piscine di Mezzana e via Roma dalle 10 a mezzogiorno. E il pomeriggio dal 3 al 28 luglio presso le piscine di Mezzana e via Roma dalle 16.20 alle 18.20. Per tutto il mese di agosto, infine, dal 31 luglio al 1° settembre i corsi intensivi proseguono nel pomeriggio alla piscina di via Roma dalle 18 alle 20.
“Come ogni anno i corsi intensivi rappresentano un’occasione per chi durante l’inverno pratica altre attività sportive per conoscere la disciplina del nuoto e acquisire competenze in tempi ridotti, data la frequenza quotidiana” ricorda Andrea Natali, coordinatore delle discipline acquatiche Cgfs. Le iscrizioni per tutte le attività sono già aperte. È possibile iscriversi direttamente on line sul sito www.cgfs.it oppure di persona all’ufficio iscrizioni di via Roma 258 a Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments