10 Luglio 2023

Gradimento dei sindaci, Biffoni risale ancora la classifica: è ottavo in Italia

L’edizione 2023 del Governance Poll de "Il Sole 24 Ore" segna una rimonta per il primo cittadino di Prato: Biffoni è balzato dal 93esimo posto del 2021 al 14esimo del 2022, fino all’ottavo piazzamento di quest’anno


L’edizione 2023 del Governance Poll realizzato ogni 12 mesi da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore riserva buone notizie per il primo cittadino di Prato: Matteo Biffoni, al suo secondo mandato da sindaco del distretto laniero, è ottavo in Italia nell’elenco che stila il gradimento dei cittadini per gli amministratori comunali delle città capoluogo di provincia della Penisola. Il sondaggio ha domandato a un campione di abitanti di ogni comune se fosse disposto a rivotare il sindaco in carica, confrontando poi questo dato con il gradimento ottenuto alle urne dal sindaco.

Ad aprile la classifica è il sindaco di Milano Giuseppe Sala, eletto nel 2021 e che si tiene saldamente al comando con il 65% delle preferenze: ultimo in graduatoria, Mario Guarente, sindaco di Potenza, all’87esimo posto con il 42% dei gradimenti, in perdita di oltre 8 punti percentuali.

Ma veniamo a Prato e a Biffoni, espressione del centrosinistra. Rispetto al 2019, Biffoni passa dal 56% delle preferenze al 59,5%, e strappa 3,4 punti percentuali in più di apprezzamento da parte della sua comunità. Una rimonta importante negli ultimi anni: guardando ai numeri, Biffoni è balzato dal 93esimo posto nel 2021 al 14esimo del 2022, fino all’ottavo piazzamento di quest’anno.

In Toscana fa meglio solo il fiorentino Dario Nardella e il suo 61% di consensi, in crescita anche in questo caso di quasi 4 punti percentuali. Segue all’11esimo posto Livorno con Luca Salvetti che perde 4,8 punti percentuali, Alessandro Tomasi di Pistoia è 29esimo ma comunque migliora di 4 punti, registrando un 55,5% di preferenze. Perdono consensi gli ultimi tre amministratori toscani citati nell’analisi: Antonfrancesco Vivarelli Colonna di Grosseto (53,5% di consensi con un meno 2,7 punti), Alessandro Ghinelli alla guida di Arezzo (52,5% di preferenze in discesa di 2 punti) e Mario Pardini di Lucca, eletto nel 2022, che passa dal 51% al 48,5% di consensi. C’è da dire che i primi cittadini hanno in generale gradimenti elevati: per scendere sotto il 50% bisogna andare alla 74esima posizione della classifica. Assenti, invece, nel sondaggio Pisa, Massa e Siena: il dossier ha volutamente escluso gli amministratori neo eletti nel 2023.

“Di errori ne abbiamo commessi, ne commetteremo, sicuramente si può fare meglio – commenta Biffoni sui suoi social – ma voglio pensare che questo risultato sia anche l’apprezzamento per l’impegno totale e assoluto che ci ho sempre messo perché il mio amore per Prato lo conoscete. E allora, con tutto l’orgoglio di essere sindaco di una città così complessa e meravigliosa, al lavoro, pancia a terra fino all’ultimo giorno”.

Ma non è tutto. L’indagine de Il Sole 24 Ore testa anche l’apprezzamento nei confronti dei presidenti di Regione: Eugenio Giani è 14esimo (ovvero terzultimo) con il 45% delle preferenze, in discesa di un punto percentuale rispetto al 2022, -3,6% rispetto al giorno delle elezioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments