6 Luglio 2023

Impianti sportivi, il bando della Regione premia Poggio a Caiano con 400.000 euro

L'ex sindaco Puggelli rivendica l'operato della sua giunta. Al momento non finanziati i progetti di Vaiano (campo sportivo Canovai) e Provincia (polo scolastico di San Paolo)


Il Comune di Poggio a Caiano si è posizionato al sesto posto in graduatoria nel bando regionale finalizzato alla riqualificazione degli impianti sportivi di comuni e province. Ben 163 le richieste provenienti da tutta la Toscana. Quella presentata nei mesi scorsi dalla giunta Puggelli riguardava il rifacimento degli spogliatoi della palestra della scuola media Mazzei e sarà finanziata dalla Regione con 400.000 euro (la somma massima prevista), cui si aggiungerà il cofinanziamento del Comune di Poggio per 199.500 euro.
La Regione Toscana, nel pubblicare il bando, aveva previsto di finanziare interventi per un totale di 10.852.900 euro. Con queste risorse saranno coperti i primi 32 progetti in graduatoria; per finanziare tutti i 163 occorrerebbe uno stanziamento complessivo di quasi 38 milioni di euro.
Restano dunque al momento privi di fondi regionali, a meno di un futuro rifinanziamento, altri due progetti pratesi: quello candidato dalla Provincia per la nuova palestra in costruzione in via Dossetti a San Paolo (l’importo richiesto per l’aquisto degli arredi sportivi e per gli spogliatoi era di 132.000 euro e cofinanziamento di 14.700 euro), giunto al 99esimo posto) e il progetto del Comune di Vaiano per il campo di calcio Canovai (contributo richiesto di 291.100 euro e cofinanziamento di 608.000 euro), arrivato fra gli ultimi in graduatoria.
Nel primo caso, la nuova palestra di San Paolo, ai fini della bassa posizione in graduatoria ha pesato l’assenza di punteggio per interventi di rimozione di barriere architettoniche, qui non necessari; nel caso di Vaiano, il progetto – di nuova presentazione – non ha ricevuto i punti riconosciuti ad altri interventi che erano già stati candidati in passato.
Il sindaco di Vaiano Primo Bosi e il presidente della Provincia Simone Calamai contano di ripresentare i progetti al prossimo bando, qualora la Regione decidesse di non rifinanziare l’attuale graduatoria.
L’ex sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli, ora a capo dell’opposizione con il gruppo consiliare Poggio Insieme, commenta con soddisfazione la notizia del risultato ottenuto dal progetto presentato dall’allora assessore Tommaso Bertini. “Poggio a Caiano è sesta su oltre 160 domande inviate. Segno della grande qualità del lavoro svolto. Non sappiano se la giunta Palandri darà notizia di questo bel traguardo – affermano i consiglieri di opposizione – regalo, peraltro, che si è ritrovata senza sforzo e, nel caso, se arriverà addirittura ad assumersene il merito, ma riteniamo questo un traguardo importante per promuovere lo sport all’interno del nostro territorio”.
“Siamo orgogliosi del lavoro svolto sul fronte delle opere pubbliche – ha scritto il capogruppo di opposizione Francesco Puggelli sulla propria pagina Facebook – e i finanziamenti che continuano ad arrivare premiano la qualità di quel lavoro”.
“Se avessimo vinto questo bando – prosegue Puggelli – ci eravamo impegnati a investire le risorse “risparmiate” grazie al finanziamento regionale, per il sintetico al campo sportivo Martini. Quindi ora mi domando: la giunta Palandri come utilizzerà questi soldi in più dall’impiantistica sportiva (regalo della precedente amministrazione)? Noi monitoreremo dai nostri banchi dell’opposizione affinché queste risorse siano sfruttate per promuovere lo sport a Poggio a Caiano”.
“Dispiace – aggiungono infine i consiglieri d’opposizione – ad esempio, che la Giunta Palandri, sempre pronta ad accusare chi c’era prima, non abbia partecipato a un altro bando, di rigenerazione urbana, che avrebbe potuto consentire al Comune un finanziamento fino a 600 mila euro per i lavori della nuova piazza XX settembre. Sarebbe un peccato che lo avessero fatto per “ripicca” verso un progetto della precedente maggioranza perché perdere un finanziamento da 600 mila euro non fa un dispetto a noi ma alla comunità”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments