3 Luglio 2023

“Prato Shopping Night” al via il 6 luglio con i saldi estivi. E torna la pedonalizzazione temporanea del centro

Negozi aperti fino alle 24 a caccia di offerte e tante iniziative in via Muzzi e via Guasti. Giovedì 20 luglio, dalle 16 fino a mezzanotte in piazza Duomo, mercato straordinario degli ambulanti


Riparte anche quest’anno la Prato Shopping Night: quattro giovedì di apertura serale dei negozi del centro storico con lo start il 6 luglio, in concomitanza con l’inizio dei saldi e la pedonalizzazione del cuore della città.

Sono intervenuti stamani in Palazzo comunale alla presentazione dell’edizione 2023 l’assessora alle Attività Economiche e Produttive Benedetta Squittieri, l’assessora alla Mobilità Flora Leoni, l’assessore al Centro storico Giacomo Sbolgi, il direttore di Confesercenti Ascanio Marradi e la commerciante e rappresentante del centro storico per Confesercenti Prato Cristiana Coveri, il direttore Tiziano Tempestini e il coordinatore sindacale dell’area pratese Matteo Marianeschi di Confcommercio.

Un programma che coinvolge i piccoli negozianti del centro e che prevede diversi eventi in via Muzzi e via Guasti. Le due vie vedranno infatti una novità dal nome “Luglio vintage” che consiste in quattro appuntamenti suddivisi nei quattro giovedì di luglio dalle 21. Si parte giovedì 6 con una serie di esposizioni d’auto d’epoca dei Vigili del Fuoco, il secondo giovedì, 13 luglio, ci sarà un tributo a Francesco Nuti tra locandine e proiezioni di alcuni suoi film più famosi e il terzo e quarto giovedì, 20 e 27 luglio, si ritorna sulle auto e sulle moto con l’esposizione di auto civili e dei mezzi della Polizia di Stato e dei Carabinieri e a seguire, in collaborazione con il Vespa Club di Montemurlo, la mostra di vespe vintage e originali. In aggiunta, molti negozi delle vie protagoniste dell’iniziativa proporranno un ulteriore sconto a chi verrà vestito in tema “vintage”.

Inoltre, giovedì 20 luglio dalle 16 fino a mezzanotte in piazza Duomo, si terrà un mercato straordinario con operatori ambulanti di abbigliamento, accessori, calzature e oggettistica.

Per semplificare le attività economiche della città e perfezionare le modalità di accesso al portale online per la presentazione delle domande di occupazione del suolo pubblico, è stata introdotta un’ulteriore proroga per 6 mesi agli operatori ambulanti che avevano in scadenza le loro licenze, mentre, come è noto, è stata riproposta la pedonalizzazione del centro storico dal giovedì alla domenica dalle 18.30 alle 24 dal 6 luglio al 10 settembre. Per i residenti e domiciliati ci sarà la possibilità in quei quattro giorni di parcheggiare gratuitamente negli spazi blu che circondano le mura cittadine e per favorire l’afflusso in centro saranno aumentati anche i sistemi di mobilità elettrica che verranno dotati di una tariffa scontata nei giorni della pedonalizzazione. Queste le strade dove i titolari di permesso di sosta per residenza o domicilio potranno parcheggiare gratis: piazzale Ebensee sud, piazzale del Romito, piazza Mercato Nuovo, via Matteotti, via Pomeria, piazzale Generale Castellano, piazzale della Ciminiera, piazzale alla Conca di Santa Trinita, piazza Macelli, via Cavour, via Curtatone, via Oberdan, via IV Novembre, via Franchi, piazzale Franchi, piazza Ciardi, via G. B. Mazzoni, via Protche e via Battisti nel tratto compreso tra via Strozzi e via Franchi.

“Il rinnovo automatico delle licenze fino al 31 dicembre ha permesso all’Amministrazione comunale e alle associazioni di categoria di perfezionare le modalità con cui oggi si presentano le domande – dichiara l’assessora alle Attività Economiche e Produttive Benedetta Squittieri -. Oggi, infatti, è finalmente attiva la piattaforma comunale che consente una semplicazione per le imprese nella presentazione delle domande di occupazione del suolo pubblico, ma anche una migliore gestione per l’Amministrazione di tutte le pratiche. Chi è già autorizzato si troverà dunque l’autorizzazione già confermata per i prossimi 6 mesi”.

“Questi appuntamenti – commenta il direttore di Confcommercio Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini – rappresentano una modalità concreta per incentivare la frequentazione del centro storico, per sostenere il commercio locale e, con esso, le attività di somministrazione circostanti. Fare squadra sinergicamente per supportare il nostro tessuto economico è il modo migliore per alimentare uno sviluppo ed un benessere diffusi”.

“Questa iniziativa, assieme ai saldi, è una spinta fortissima per noi commercianti – aggiunge la rappresentante del centro storico per Confesercenti Prato Cristiana Coveri -. L’obiettivo è dare la possibilità di venire in centro a chi spesso non riesce durante il giorno per motivi di lavoro o preferisce andare altrove”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments