4 Luglio 2023

Tecnologie emergenti al servizio del tessile-moda, il 10 luglio a Prato protagoniste le imprese del “made in Italy”

In città arriva la quarta tappa dell’Innovation Roadshow, organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made Italy. Nella sede di Prisma verrà inaugurato un punto di orientamento 


Tecnologie emergenti per il settore del tessile e della moda Made in Italy: sono questi i temi della quarta tappa dell’Innovation Roadshow, che si terrà a Prato il 10 luglio, organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made Italy. L’evento rientra in un progetto di animazione imprenditoriale finanziato dal PON Imprese e Competitività – Asse REACT EU – che punta a promuovere i servizi e gli incentivi nazionali a sostegno delle imprese innovative, attraverso attività di animazione sui territori. Il tour è gestito da Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo del Paese, in collaborazione con le Case delle Tecnologie Emergenti (CTE), create dal MIMIT come luoghi nei territori dedicati al trasferimento tecnologico e alla connessione tra sistema universitario, discipline STEM e mondo delle imprese.

L’incontro si terrà presso la Camera di Commercio di Prato e vedrà la partecipazione del Comune, Meta e altri attori che lavorano a sostegno dell’innovazione, come scuole di alta formazione e università di settore. Nella stessa giornata, nella sede di PRISMA, verrà inaugurato un punto di orientamento che fornirà agli aspiranti imprenditori tutte le informazioni utili sui servizi di Invitalia e sugli incentivi più idonei ai diversi progetti imprenditoriali.

Durante l’incontro sarà possibile conoscere storie imprenditoriali di successo: racconteranno la loro esperienza e le attività messe in campo nel settore, imprese come Rifò e Accyurate, startup finanziate con Smart&Start Italia, l’incentivo del MIMIT, gestito da Invitalia, dedicato alle imprese innovative. Ci sarà poi l’intervento di Marini industrie, l’azienda toscana che, con i suoi tessuti innovativi è diventata un’eccellenza a livello internazionale e della startup Impersive, finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la sperimentazione di tecnologie 5G.

Per approfondire le opportunità di finanziamento, imprenditori e aspiranti avranno la possibilità di svolgere anche degli incontri individuali con gli esperti di Invitalia. Per partecipare agli one to one è necessaria la prenotazione (codice evento 6322089). Particolare attenzione sarà rivolta a creare occasioni di networking e sinergie con i Bravo Innovation Hub, i programmi di accelerazione verticali del Ministero in fase di avvio all’interno della stessa linea di attività.

Per conoscere da vicino startup e scale-up italiane e internazionali, selezionate e supportate da Invitalia, CTE di Prato e la community europea EIT Manufacturing organizzeranno nel pomeriggio l’incontro di matchmaking “Technology Deep Dive: Smart Manufacturing in Textile”, in cui verranno presentate alle imprese soluzioni in grado di aumentare la produttività e l’efficienza nel settore tessile. Le startup che parteciperanno avranno la possibilità di entrare in contatto con le aziende attraverso incontri bilaterali della durata di 15 minuti.

Dopo Torino, L’Aquila e Matera il roadshow proseguirà con la tappa di ottobre 2023 presso la Case delle Tecnologie Emergenti di Bari.

Per partecipare all’evento del 10 luglio a Prato è necessario registrarsi su Eventbrite entro il 9 luglio 2023.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments