19 Luglio 2023

Valbisenzio, in un canale Telegram tutti i dati in tempo reale della protezione civile

Il servizio si chiama VdBCeSi: tutti i cittadini vi si possono iscrivere per avere informazioni utili


Un canale Telegram che raccoglie in un’unica schermata le rilevazioni in tempo reale delle condizioni meteo attraverso i sensori dislocati nell’intera Val di Bisenzio.
Il servizio si chiama VdBCeSi (ovvero l’acronimo di Val di Bisenzio Centro Situazionale) e costituisce un compendio utilissimo agli operatori di protezione civile, chiamati a monitorare e intervenire in caso di allerta meteo ed emergenze legate al maltempo, ma è anche un utile strumento per la cittadinanza, che può rapidamente individuare e consultare dati presenti sulla Rete.
Il canale Telegram, tramite semplici clic, conduce infatti alle pagine di 17 diversi siti di monitoraggio del meteo in tempo reale.

Fra questi, ci sono ad esempio l’idrometro che misura il livello del Bisenzio a Gamberame, che in questo momento, visto il periodo siccitoso, è al di sotto dei 50 centimetri rispetto allo “zero idrometrico”. Altre informazioni rapidamente disponibili sono quelle di diversi pluviometri fra Vaiano, Vernio e Cantagallo e delle stazioni di rilevamento climatico di numerose frazioni valbisentine, fra cui Sofignano, Ecoparco a Vaiano, Migliana a Cantagallo, Poggio di Petto, Mercatale e Montepiano a Vernio. Tra le funzioni disponibili, c’è quella di consultare l’andamento delle temperature nel corso della giornata.
Particolarmente ricco è poi il link che rimanda alla rete di Valbisenzio Meteo, che attraverso sensori, termometri, anemometri ed altri stumenti di rilevazione in 12 punti della Vallata misura temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica, forza e direzione dei venti, piogge ed altro ancora.
Così si può ad esempio apprezzare che alle ore 19 del 19 luglio ci sono diversi gradi di differenza tra Montepiano (27,4 gradi), rispetto a Vaiano (32,7).

Ma le curiosità sono davvero tante e sul canale Telegram è anche disponibile un collegamento a Blitzortung.org, un servizio globale basato su una community che localizza in tempo reale le scariche di fulmini. Oppure il link al radar in grado di far vedere sulla cartina le zone su cui si stanno muovendo le perturbazioni e i rovesci con colorazioni diverse in base all’intensità.
A mettere a punto il canale Telegram VdBCeSi – dopo il successo del canale Info325 a cui si sono iscritti 3.218 pendolari della Sr 325 per conoscere gli aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità dell’arteria – è stato Rodolfo Ricò, comandante della polizia municipale della Valbisenzio e responsabile per la protezione civile per l’Unione dei Comuni valbisentini.
“Mi è venuto in mente di adottare questo canale per una consultazione rapida e immediata, anche con il telefonino, di tutta una serie di parametri. È uno strumento di lavoro semplice e utile che abbiamo voluto rendere pubblico – spiega Rodolfo Ricò – nell’ottica di una cooperazione con i cittadini che è un valore aggiunto nel campo della protezione civile. Speriamo che le persone ci si possano appassionare ed iscrivere, in modo da avere indicazioni utili specialmente nei momenti di criticità come ondate eccezionali di caldo o di freddo, abbondanti precipitazioni o rischio idrogeologico elevato”.
Per iscriversi, occorre avere installata la App Telegram e cercare con la lente di ricerca il canale VdBCeSi, riconoscibile dall’immagine di una rosa dei venti su cui svetta un gallo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments