23 Agosto 2023

Bivacchi in piazza Duomo, commercianti esasperati: “Basta con questo degrado”

Gli esercenti criticano anche la situazione di via Magnolfi: "Sporca, buia e preda del mercato dello spaccio". Il caso di un senzatetto in difficoltà, e che allarma i residenti, arriva poi da via Giolica di Sotto


Bivacchi durante il giorno e ancor di più durante le ore serali, quando il caldo africano concede un po’ di tregua. Ecco come si presenta per buona parte della giornata piazza Duomo: il sagrato della Cattedrale trasformato in panchina, le scalinate di Palazzo Vestri che diventano giaciglio di fortuna e la fontana del Pescatorello, restaurata di recente, che non manca di essere utilizzata per accamparsi. “Vietato sedersi sui gradini” recita il cartello installato in piazza: un divieto che rimane lettera morta. Commercianti e residenti si dicono esasperati.

Un problema, quello del decoro, che spesso si intreccia anche con il tema della sicurezza. Via Magnolfi, ripetono molti esercenti, è preda del degrado e dello spaccio: servirebbe una postazione fissa delle forze dell’ordine nell’ex edicola della stazione del Serraglio.

Non solo centro storico. Anche dalle zone periferiche arriva la segnalazione di un caso di un giovane straniero che ormai da un mese e mezzo staziona, in condizioni di difficoltà, su una panchina di via Giolica di Sotto e che è diventata la sua dimora di fortuna. Una situazione che richiederebbe un intervento urgente visto il disagio sofferto dal ragazzo ma che crea anche apprensione tra gli abitanti della zona, allarmati dal comportamento talvolta aggressivo del senzatetto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments