2 Agosto 2023

Calici DiVini, solidarietà e sakè a Villa del Mulinaccio

Sabato 5 e domenica 6 agosto due serate dedicate ai grandi vini e alla cucina pugliese accompagnate da musica e visita alla villa


Calici DiVini, la manifestazione che si svolge alla Villa del Mulinaccio sabato 5 domenica 6 agosto, propone una nuova tappa del suo appassionante giro d’Italia enogastronomico, con due serate dedicate ai grandi vini e alla cucina pugliese accompagnate da musica e visita alla villa. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Vaiano, è stata presentata stamani dal sindaco Primo Bosi e da Maurizio Pini, presidente dell’Associazione Sofignano che la promuove in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e il Carnevale Vaianese. Sono intervenuti anche i sommelier di AIS Andrea Berti e Rie Nozaki, una pratese che arriva dal Giappone.

Nelle cantine della villa, dalle ore 19, sono in programma degustazioni con dodici vini delle Cantine Polvanera di Gioia del Colle, un’azienda impegnata nella valorizzazione del primitivo, dell’aglianico e di altri vitigni autoctoni. Nell’affascinante spazio del ninfeo – alle 19,45 – verrà allestita la cena con un maxipiatto di otto eccellenze pugliesi e, naturalmente, le tradizionali orecchiette con le cime di rapa, cocomero e vino. L’ingresso alla Villa sarà gratuito, il biglietto per la degustazione di tutti i vini ha un costo di 15 euro, mentre quello della cena è di 20 euro. C’è anche la possibilità di gustare il tradizionale pasticciotto dolce con il moscatello selvatico (5 euro). Per prenotare la cena occorre telefonare ai numeri 335 6552605 (Maurizio) e 339 1683313 (Sandro). Tutto il programma è consultabile sulla pagina Facebook dell’evento.

Calici DiVini fa tappa dunque in Puglia, dopo aver valorizzato l’enogastronomia di Piemonte, Veneto, Umbria, Sicilia e Toscana. Quest’anno la manifestazione si arricchisce anche dell’originalissimo incontro con il Sakè, il vino giapponese, ricavato dai chicchi di riso raffinati e fermentato con le spore di koij. Sarà la sommelier Rie Nozaki a guidare la degustazione.

Chi partecipa potrà visitare e conoscere i segreti della Villa del Mulinaccio e ascoltare la musica di DJ Walter con il suo programma 80 Voglia di 90. Domenica sera suonano anche i Subverses, gruppo giovane vaianese.

Calici Divini è un ponte tra grandi vini, tradizioni della tavola e solidarietà, l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza per l’acquisto di buoni spesa che verranno distribuiti dalla Caritas alle famiglie in difficoltà e all’Associazione Amico di Valerio per l’Ospedale Meyer.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments