8 Agosto 2023

Carmignano, boom di prestiti e utenti per la biblioteca comunale

I numeri del primo semestre di quest'anno evidenziano un trend in netta crescita rispetto agli anni passati: i valori sono tornati ai livelli pre-pandemici e addirittura cresciuti


Aumentano i prestiti e i nuovi utenti della biblioteca comunale di Carmignano. I numeri del primo semestre di quest’anno evidenziano un trend in netta crescita rispetto agli anni passati.

L’analisi ha messo a confronto i dati degli ultimi 5 anni, cioè il periodo 2018-2023, nel quale l’emergenza Covid (2020-2021) ha avuto un notevole impatto sull’andamento della biblioteca. Il numero totale di prestiti effettuati nel 2023 per il periodo gennaio-giugno è di 11.371, un dato che comprende sia i prestiti locali che interbibliotecari: confrontandolo con gli anni precedenti si evidenzia un tasso di crescita percentualmente più significativo rispetto al 2022 e soprattutto al 2021 (il momento più grave per le biblioteche, rallentate da prolungate chiusure e limitazioni nell’affluenza).

“I valori sono non solo ritornati a quelli pre-pandemici, ma sono addirittura cresciuti – spiega l’Amministrazione -. Anche i prestiti interbibliotecari sono importanti per valutare il funzionamento della biblioteca, che riesce a fare fronte a più dell’80% delle richieste con strumenti propri, cioè con i prestiti locali. Il prestito interbibliotecario, suddiviso tra richieste attive (cioè libri che vengono prestati dalla biblioteca di Carmignano ad altre biblioteche) e passive (i libri che vengono richiesti ad altre biblioteche della Rete di Prato o altre reti) rappresenta comunque il 20% del volume di prestito totale, rivelandosi quindi un dato significativo per il peso che la biblioteca assume nella rete pratese e non solo”.

Gli ingressi in biblioteca e in sala lettura si confermano all’incirca quelli del periodo prepandemico, segno che la biblioteca continua ad essere utilizzata non solo per i servizi di prestito ma anche come luogo di studio e di incontro per studenti e non solo. Interessante risulta anche il dato relativo agli utenti attivi, a coloro cioè che hanno effettuato almeno un prestito nel corso dell’anno: rispetto all’anno precedente risultano 452 utenti attivi in più, con un tasso di crescita molto importante. Un risultato ottenuto invitando più utenti ad iscriversi alla biblioteca, ma soprattutto attraverso le tante iniziative collaterali rivolte ai più piccoli e non solo: letture animate ad utenza libera di sabato mattina, incontri con le scuole durante la settimana, iniziative rivolte ad incentivare il prestito (Challenge per adulti e ragazzi). Gruppo di lettura.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments