18 Agosto 2023

Multe agli automobilisti, Prato terzultima in Toscana: a Firenze, Siena e Grosseto i conducenti più sanzionati

A Prato la “spesa pro capite” per sanzioni è stata di 44 euro. Per ammontare dell'incasso (6 milioni di euro) il comune pratese è quinto a livello regionale


Gli automobilisti pratesi sono i terzi meno multati della Toscana, con una “spesa pro capite” per sanzioni di 44 euro. A dirlo è l’analisi congiunta Facile.itAssicurazione.it realizzata esaminando i rendiconti del 2022 dei proventi delle violazioni del Codice della Strada pubblicati dalle città capoluogo di provincia toscane.
Fiorentini, senesi e grossetani sono i guidatori più multati della Toscana. Firenze, con poco meno di 47 milioni di euro, non solo è risultato essere il comune toscano che, nel 2022, ha incassato i maggiori proventi derivanti da sanzioni legate all’accertamento delle violazioni al Codice della Strada, ma è anche terzo a livello nazionale, posizionandosi solo dopo Milano e Roma. Seguono nella graduatoria regionale Grosseto (8,5 milioni) e Livorno (6,5 milioni), Siena (6,2 milioni) e Prato (6 milioni). I comuni che invece hanno incassato meno dalle multe agli automobilisti sono Lucca (1,46 milioni) e Massa (1,47 milioni).

Nel 2022 l’importo complessivo raccolto nella regione supera i 90 milioni e mezzo di euro, valore che fa guadagnare alla regione il quarto posto nella classifica nazionale.
Rapportando le somme incassate con il numero di autovetture e motocicli iscritti nei registri della motorizzazione, la classifica toscana cambia, anche se non per la prima posizione, dove si trovano ancora i guidatori fiorentini; considerando che dai dati ufficiali ACI fanno capo a Firenze quasi 275.000 veicoli tra auto e moto, nel 2022 la “spesa pro capite” per multe legate alle violazioni del Codice della Strada è stata di 170 euro, importo che fa guadagnare ai guidatori meneghini anche un altro triste primato: sono i secondi più multati d’Italia, dopo i milanesi.
Seguono nella graduatoria regionale i conducenti senesi, che in media nel 2022 hanno dovuto pagare contravvenzioni di importo pari a 128 euro (quinti nella classifica nazionale), mentre al terzo posto – a brevissima distanza – si posizionano quelli grossetani, dove la “multa pro capite” è pari a 126 euro.
Ai piedi del podio si trova Pistoia (72 euro), seguita da Pisa (69 euro), Livorno (49 euro), Arezzo (45 euro) e Prato, dove automobilisti e motociclisti, in media, hanno dovuto sostenere multe di importo pari a 44 euro. Sanzioni al di sotto dei 30 euro per Massa (26 euro) e Lucca, provincia che con una “multa pro capite” di soli 20 euro chiude la classifica della Toscana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments