18 Settembre 2023

Al Fabbricone arriva lo spettacolo di “Mattonella”

“PRESENTE! Hic et Nunc”, uno spettacolo in memoria di Paolo Pandolfini, padre degli attuali proprietari dello storico Biscottificio Antonio Mattei.


Promosso dal Biscottificio Antonio Mattei con il patrocinio del Comune di Prato, arriva il 28, 29, 30 settembre al Teatro Fabbricone “PRESENTE! Hic et Nunc”, uno spettacolo in memoria di Paolo Pandolfini, padre dei fratelli Francesco, Marcella, Elisabetta e Letizia, attuali proprietari dello storico Biscottificio Antonio Mattei di Prato.

Lo spettacolo scritto e diretto da Letizia Pandolfini, affronta letteralmente il tema del presente, nella doppia accezione etimologica: da una parte il presente come ciò che avviene attualmente, adesso; dall’altra il presente con il significato di regalo, offerta, dono.

Tutti i proventi delle tre serate (costo del biglietto 20 € e ricavato dell’asta) saranno interamente devoluti in beneficenza, rispettivamente a favore di ATT Associazione Toscana Tumori, Mensa Giorgio La Pira Prato, Comitato Pro Emergenze Onlus Prato.

“Questo progetto è nato dalla volontà di fare qualcosa – tiene a sottolineare Letizia Pandolfini – come riassume bene la locuzione latina ‘Hic et Nunc’: Qui e Ora.
Il nostro babbo, al quale è dedicato questo spettacolo, era un uomo straordinariamente semplice al quale non piaceva affatto apparire, sebbene fosse un uomo di grande cultura, dal cuore grande, collezionista di passioni.
Ci ha insegnato che non è possibile rimanere a guardare, restare indifferenti rispetto a ciò che accade intorno a noi, siamo stati fortunati e siamo grati ai nostri genitori e a tutti coloro che ci hanno preceduto.
Questo progetto è un modo per commemorarli e per riflettere sulla memoria, su ciò che ci hanno lasciato. La nostra fabbrica di biscotti è un’impresa dove il concetto di famiglia è ben radicato da 165 anni, così come l’attenzione verso il prossimo e la filantropia.
L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza, compresi gli incassi delle aste battute al termine di ogni spettacolo da Cecilia Farsetti della nota Casa d’Aste Farsetti di Prato, durante le quali sarà possibile acquistare una parte dei tessuti usati e colorati simbolicamente durante la performance”.
I tessuti usati per lo spettacolo sono gentilmente offerti da Manteco, storica azienda d’eccellenza tessile pratese.

Della durata di 50 minuti, “PRESENTE! Hic et Nunc” vedrà sul palco una performance tra musica, danza, pittura e tanto colore in una sorta di inventario della memoria e stimolo dell’inconscio collettivo tra luce e buio.
Lo spettacolo si svolgerà al Fabbricone, giovedì (biglietti gièà esauriti) venerdì 29 e sabato 30 alle 19.00.

Acquisto biglietti online su EVENTBRITE, link di seguito:

Venerdì 29 settembre oppure sabato 30 settembre
https://www.eventbrite.it/e/676510118977?aff=oddtdtcreator

I posti disponibili saranno circa un centinaio per ciascuna serata.
E’ possibile recarsi nei negozi di Prato e Firenze per l’acquisto dei biglietti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments