31 Ottobre 2023

La Ford entra al Marconi, siglata una convenzione per un nuovo percorso di formazione

Da metà novembre al via un corso di 40 ore che coinvolgerà 20 ragazzi selezionati dalla scuola


Una nuova e importante opportunità formativa per gli studenti dell’Istituto Marconi. Grazie alla convenzione siglata tra la scuola e Ford Italia, prenderà il via a metà novembre un nuovo corso dedicato alla formazione specializzata e all’inserimento nel mondo del lavoro nel campo dell’assistenza dei veicoli elettrici ed elettrificati. Si tratta di un percorso teorico laboratoriale extra-curriculare di 40 ore che coinvolgerà 20 ragazzi delle classi quinte del Marconi dell’indirizzo mezzi di trasporto.

“Si tratta di un accordo che riguarda la formazione sull’innovazione dell’auto ibrida – ha detto il preside del Marconi Paolo Cipriani -. Dopo l’inaugurazione del nostro nuovo laboratorio, adesso grazie a Ford Italia metteremo in pratica la formazione per gli studenti e per gli insegnati”.

Gli incontri saranno organizzati col centro di formazione Ford: un addestratore dell’azienda seguirà i ragazzi durante tutto l’anno scolastico; Ford metterà inoltre a disposizione due veicoli, uno ibrido e l’altro a combustione, sui quali poter fare pratica. Al termine del percorso ad ogni ragazzo sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Il corso rientra nell’ambito del progetto di formazione “Ford Youth Academy”, un percorso intrapreso da Ford tre anni fa, che è partito da Torino e dove ha avuto un buon riscontro: dopo il diploma alcuni ragazzi che hanno partecipato al corso sono infatti stati assunti. “Gli incontri saranno organizzati con il nostro centro di formazione Ford e un nostro addestratore seguirà i ragazzi durante tutto l’anno scolastico – ha aggiunto Davide Patriarca, responsabile dell’area tecnica di Ford Italia -. Insieme ai 20 ragazzi e ai loro professori toccheremo tutti quelli che sono gli argomenti più importanti nell’ambito dell’assistenza tecnica e nella diagnosi di veicoli complessi, come i veicoli ibrido-elettrici o puramente elettrici. Il nostro obiettivo è fare in modo che il maggior numero di ragazzi possa entrare a lavorare insieme a noi per costruire il futuro di Ford Italia”.

Presenti alla firma anche la consigliera regionale del Pd Ilaria Bugetti e il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai che ha sottolineato l’importanza di questa sinergia. “E’ davvero positivo che un’azienda come Ford metta in campo questo tipo di collaborazione con un istituto come il Marconi – ha dichiarato Calamai – Questo significa dare un’importante opportunità formativa ai nostri ragazzi, fornendo loro una conoscenza degli strumenti ancora maggiore rispetto a quella che è la professione legata al mondo dei veicoli elettrici e a motore. Una collaborazione – ha concluso Calamai – che unisce alla didattica della scuola un momento di incontro con il mondo esterno, il mondo del lavoro, che rappresenta un passaggio fondamentale per ogni istituto, il cui obiettivo è formare e insegnare ai ragazzi la professione a tutto tondo”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments