7 Novembre 2023

Alluvione: si lavora per la messa in sicurezza del Rio Secco a La Briglia, dove sono state evacuate tre persone

Oggi il sopralluogo dei tecnici: nessun pericolo imminente


Si sta lavorando intensamente a La Briglia per la messa in sicurezza del Rio Secco. Oggi c’è stato un nuovo sopralluogo del sindaco Primo Bosi con i tecnici della Regione, ingegnere e geologo, dopo che questa notte sono state evacuate in via precauzionale tre persone, appartenenti a due distinti nuclei familiari. Gli esperti hanno rilevato che non ci sono comunque criticità imminenti, il fronte della frana è ad oltre 400 metri dalle abitazioni. È necessario però ripristinare l’efficace scorrimento delle acque e servono quindi opere, che saranno realizzate nei prossimi giorni, per ridurre il rischio idraulico.

L’abitazione delle tre persone evacuate, sulla SR 325, nella notte del due novembre è stata colpita dalla massa di sassi, acqua e fango portati a valle, con violenza inaudita, dal Rio Secco, torrente che è stato in parte tombato molti anni fa. Attualmente sono ospiti di strutture ricettive di Vaiano, mentre questa notte erano state accompagnate in un albergo di Prato.

In via Rosselli vanno avanti le operazioni per la complessa messa in sicurezza del Trescellere. È stata rimossa una grandissima quantità di detriti per consentire il rispristino del normale corso del torrente all’interno della condotta, ma c’è ancora molto da lavorare.

Sempre nella zona di via Fratelli Rosselli si sta intervenendo sul Rio Larciano (dietro la vecchia Coop dove diverse abitazioni sono state allagate) abbassando il letto del torrente. È stato richiesto l’intervento delle Ferrovie per una serie di lavori di loro competenza.

In via Giusti (dietro la stazione ferroviaria) oggi interventi sul fosso, che era completamente otturato, con lavori che stanno consentendo di togliere le ostruzioni. Anche qui è stato richiesto l’intervento delle Ferrovie per la parte di loro competenza,

Infine, cantiere anche sul torrente Nosa, a l’Isola, per rialzare gli argini.

Tutte le strade del Comune di Vaiano sono aperte e transitabili.

Tante le persone in difficoltà, c’è chi ha perso tutto. Per loro sono mobilitati i volontari dell’Associazione Aiuti dalla Vallata, che hanno un punto di distribuzione di beni alimentari di prima necessità e di abbigliamento, aperto dalle 10 alle 19.30. Chi avesse necessità può recarsi a Vaiano, in via Braga al numero 113.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments