27 Novembre 2023

Amministratori e immobili: come navigare tra le complessità assicurative del condominio

Dalla valutazione accurata dei beni immobiliari alla gestione dei sinistri: Near Broker spiega come assicurare il valore e la sicurezza di immobili, servizi e professione


Ogni amministratore di condominio sa bene quali siano le responsabilità che è necessario assumersi per garantire la sicurezza e il benessere dei condomini. Tra le priorità, c’è sicuramente quella di assicurare ogni condominio, sia per gli eventuali danni a terzi sia contro i rischi che possono minacciare il suo valore e la sua integrità. Ma come scegliere la polizza o assemblare, personalizzare e combinare le polizze più adatte e conformi, dinanzi ad una moltitudine di offerte? E come valutare e ottenere un giusto ristoro dei danni in caso di sinistro?
Per rispondere a queste domande, abbiamo intervistato, i professionisti di Near Broker, società di consulenza assicurativa con una marcata esperienza nel settore immobiliare e forte presenza territoriale, sottoponendo loro quattro basilari quesiti.

Primo aspetto
I valori dei beni immobiliari sono aggiornati o adeguati?

Uno dei problemi più comuni che si incontrano quando si vuole assicurare un condominio è quello della valutazione del valore dei beni immobiliari. Spesso, infatti, i valori dichiarati nelle polizze non corrispondono alla realtà, in alcuni casi perché non tengono conto dei cambiamenti nel tempo, dei costi di ripristino o ricostruzione degli immobili, in altri semplicemente dell’inflazione.
Questo può comportare una difformità fra realtà e valore assicurato, con il rischio di conseguenti perdite economiche o penalizzazioni in caso di sinistro.
Come evitare questi inconvenienti?
Near Broker propone agli amministratori di avvalersi di servizi di consulenza assicurativa e di stime preventive. Queste ultime vengono affidate a una società specializzata che fa parte del gruppo e che si occupa di effettuare sopralluoghi e valutazioni accurate dei beni immobiliari, tenendo conto di tutti i fattori che influiscono sul loro valore. In questo modo, gli amministratori di condominio possono avere la certezza di stipulare polizze con valori assicurati corrispondenti al valore reale del patrimonio gestito, mantenendoli adeguati nel tempo.

Seconda considerazione
Q
uante e quali garanzie richiedere in presenza anche di una severità e maggiore frequenza di eventi naturali, e atti contro il patrimonio?

Un altro fattore che può mettere a dura prova oppure anche a repentaglio il valore e la sicurezza di un condominio è quello degli eventi naturali, sempre più frequenti e severi a causa dei cambiamenti climatici, e di atti contro il patrimonio. Tempeste, grandinate, alluvioni, frane, terremoti, e atti contro il patrimonio, sono solo alcuni degli eventi che possono danneggiare le proprietà, i condomini e le loro pertinenze, come garage, cantine, giardini, ecc. Questi eventi, oltre a causare danni materiali, possono anche compromettere la vivibilità e la funzionalità degli immobili, e richiedere interventi di riparazione o ricostruzione onerosi e lunghi.
Cosa fare in questi casi?
Per proteggere il condominio da una moltitudine di pericoli, gli esperti di Near Broker consigliano soluzioni che coprano tutti i rischi e i danni causati anche da eventi naturali, oltre a quelli prodotti da eventuali atti contro il patrimonio, optando per garanzie personalizzabili in base alle esigenze e alle caratteristiche del condominio. Da questo, deriva la necessità di ricorrere a servizi di consulenza e sopralluoghi per inquadrare adeguatamente i rischi ai quali è soggetto il condominio, per valutare le soluzioni più adatte anche per prevenirli o mitigarli e, poi, assicurarli.

Terzo quesito
Come
valutare e quantificare i danni in caso di sinistro?

Un altro elemento di attenzione per gli amministratori condominiali si verifica in presenza di un eventuale sinistro. Questo elemento riguarda la possibilità di effettuare una valutazione consona/conforme e tempestiva dei danni subiti.
Occorre tuttavia prestare attenzione alla terminologia molto specifica e non sempre facilmente comprensibile contenuta nelle polizze assicurative. Nonostante la presenza nelle polizze di definizioni o glossari dei termini usati, infatti, queste specificità possono generare difficoltà o difformità di interpretazione fra gli amministratori e gli incaricati delle compagnie. A questo si può sommare il fatto che la valutazione dei danni richiede tempi lunghi e procedure non sempre semplici, che possono ritardare o ridurre la loro liquidazione.
Come intervenire in queste situazioni?
Per aiutare gli amministratori di condominio, Near Broker propone assistenza e consulenza finalizzate ad agevolare la comprensione delle condizioni delle coperture delle polizze assicurative, affiancate a un servizio di perizia di parte per aiutare nella valutazione dei danni. Per questi servizi, forniti tramite un’azienda facente parte del gruppo, è previsto personale qualificato, in grado di intervenire con rapidità e professionalità in caso di sinistro.

Quarta ed ultima domanda
Come affrontare il continuo aumento delle
complessità normative?

Un altro aspetto che gli amministratori di condominio sono chiamati a considerare è quello delle complessità normative che regolano molti settori economici e fra questi anche il settore immobiliare. Leggi e regolamenti che riguardano la gestione e la manutenzione degli immobili sono sempre più numerosi e articolati, e richiedono una maggiore attenzione da parte degli amministratori, tenuti a rispettare obblighi e norme vigenti, e rispondere delle loro eventuali violazioni o inadempienze.
Anche in questa circostanza esistono soluzioni appropriate. Near Broker infatti è esperta di soluzioni assicurative specifiche per la responsabilità civile degli amministratori unitamente alla copertura della tutela legale.
Ma che cosa consigliano, al proposito, gli esperti di Near Broker?
Il suggerimento rivolto agli amministratori di condominio è semplice: avvalersi di un servizio di consulenza e assistenza per la stipula delle coperture dei danni che possono derivare da errori, omissioni, negligenze o imprudenze commessi nell’esercizio della loro attività professionale, in maniera tale da poter adottare anche le eventuali misure preventive o correttive.

In conclusione

Per un amministratore condominiale, assicurare un condominio e la propria opera non è una cosa troppo semplice e richiede una valutazione oculata delle soluzioni più adatte. Un compito, questo, assolto in maniera completa, un un’ottica di gruppo, dagli esperti di Near Broker.
Per cominciare a saperne di più, è sufficiente un clic qui.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments