24 Novembre 2023

Concerto d’organo «per due parroci» nella chiesa del Sacro Cuore

Il maestro Francesco Tasini suonerà lo strumento della parrocchia dei Ciliani per ringraziare mons. Vittorio Aiazzi e salutare il nuovo parroco padre Attilio Rossi


«Un concerto per due Parroci» è il simbolico titolo che la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù ha voluto dare al concerto d’organo che si terrà nella chiesa dei Ciliani (via Ofanto) giovedì 30 novembre alle ore 21.

All’organo meccanico realizzato dalla ditta Tamburini si siederà il maestro Francesco Tasini, organista di fama, già docente presso i conservatori di Parma e Ferrara, che ha al suo attivo molte pubblicazioni scientifiche e incisioni di alto valore. Tra l’altro è membro della Commissione diocesana per gli organi. Un grande organista che si cimenterà in un affascinante quanto impegnativo percorso tra le composizioni di Bach (Preludio e Fuga in Do maggiore, BWV 547, Preludi ai Corali e Passacaglia et Thema fugatum in do minore BWV 582).

La serata è stata organizzata, sotto la direzione scientifica del maestro Sauro Lombardi, per esprimere tutta la gratitudine della comunità parrocchiale a monsignor Vittorio Aiazzi, primo e storico parroco, che ha guidato la parrocchia dal 1959 fino allo scorso settembre, e che negli anni Ottanta del secolo scorso volle fortemente l’organo a trasmissione meccanica realizzato dalla ditta Tamburini di Cremona, con due tastiere e una pedaliera. Sarà anche l’occasione per dare un caloroso benvenuto al nuovo parroco, padre Attilio Rossi, ed ai suoi confratelli, padre Filippo e padre Giacomo, della Società del Verbo Divino.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments