17 Novembre 2023

Corretta alimentazione, pericoli del web e il ruolo educativo del calcio: la Galcianese organizza un ciclo di incontri per facilitare il dialogo fra genitori e atleti

Il primo appuntamento, in collaborazione con la Figc, è per martedì 21 novembre al Conti di Galciana. Si parlerà di corretta alimentazione e dei pericoli dell’obesità. Presenti esperti, dirigenti e famiglie. Andreini: “Restituiamo centralità al ruolo educativo dello sport”


Un ciclo di incontri dedicato ad atleti e famiglie per parlare assieme agli esperti di tematiche centrali nella crescita di bambini e adolescenti e per affrontare argomenti legati allo sport e alla quotidianità. E’ il calendario di iniziative promosso dalla società calcistica Galcianese in collaborazione con la Figc Toscana per semplificare il dialogo fra genitori e atleti, ma anche per sensibilizzare le famiglie verso tematiche cruciali oggi giorno.

Il primo incontro è in programma martedì prossimo, 21 novembre, alle ore 21 alla clubhouse dell’impianto Conti di Galciana. Il tema sarà ‘L’alimentazione per i giovani atleti’, relatrice la dietista Claudia Lo Conte. L’obiettivo della serata è quello di spiegare l’importanza della corretta alimentazione nei ragazzi sia per raggiungere i risultati sportivi, che per assicurare un sano equilibrio nella vita quotidiana. Un modo per prevenire i fenomeni di obesità, sui quali è sempre più incentrata l’attività anche degli specialisti del sistema sanitario regionale.

Il secondo incontro è invece in calendario il 15 gennaio, ore 21, in una sede extracalcistica che sarà successivamente comunicata. Il titolo è: ‘Figli digitali e famiglie – Imparare a dialogare nel web’, relatrice la psicologa Francesca Gori. In questo caso si parlerà dei rischi del web e di tutti i pericoli presenti nel mondo virtuale messo nelle mani di bambini che non hanno gli strumenti adatti per riconoscerne i rischi. Inoltre gli esperti proveranno a spiegare ai genitori come adottare un linguaggio digitale con i loro figli, così da parlare la medesima ‘lingua’.

Il terzo appuntamento, il 5 febbraio, sarà più operativo. Si parlerà al Conti de “Le manovre salvavita pediatriche – La disostruzione delle vie aeree’, con relatore Andrea Bracci, istruttore blsd della Misericordia di Prato. L’intento è quello di fornire a famiglie e atleti le capacità di intervenire in caso di pericolo, come può essere un boccone andato di traverso durante un pasto. In più si spiegheranno i primi approcci di blsd.

L’ultima serata, il 19 febbraio, sarà quella più improntata sul tema calcistico, alla presenza del responsabile delle attività di base della delegazione Figc di Prato Luca Maccelli. Qui si parlerà de ‘I principi educativi nel regolamento dell’attività di base’. Di fatto si spiegheranno a famiglie e atleti le motivazioni educative alla base di determinate regole della scuola calcio e del settore giovanile, sottolineando l’importanza di evitare atteggiamenti violenti, gli eccessi, ma anche ogni forma di discriminazione.

“Con l’organizzazione di questo ciclo di incontri prosegue l’impegno sportivo e sociale della Galcianese – spiega il presidente Andrea Andreini -. Con famiglie e ragazzi non ci limitiamo a parlare di calcio, ma andiamo a toccare vari ambiti della vita quotidiana, rendendo centrale il ruolo educativo e formativo delle società sportive. Per farlo abbiamo scelto esperti di ogni settore, così da assicurare un dibattito professionale e di alto livello”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments