21 Novembre 2023

Giornata contro la violenza sulle donne, Lucrezia Lante della Rovere porta a teatro Concita De Gregorio

Alla vigilia del 25 novembre al Teatro Politeama lo spettacolo "Le donne di Malamore"


Concita De Gregorio le racconta nel suo libro sempre purtroppo tristemente attuale, Lucrezia Lante della Rovere le porta in scena alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Donne che incontrano uomini e amori sbagliati, il “malamore”, non succubi del dolore ma resistenti e capaci di trasformarlo in forza. Tratto dal volume “Malamore. Esercizi di resistenza al dolore” di Concita De Gregorio per la regia di Francesco Zecca, lo spettacolo “Le donne di Malamore” in scena venerdì 24 novembre (alle 21) tratta il tema della violenza contro le donne in un presente ancora segnato tragicamente da cronache di femminicidi. L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Prato che lo ha inserito nel cartellone di iniziative in occasione della ricorrenza del 25 novembre (biglietti da 15 a 20 euro, riduzione 10 euro per le associazioni che si occupano di violenza di genere sul territorio).

Sullo sfondo, una galleria di personaggi femminili, donne comuni e donne celebri, accomunate da esperienze dolorose ma anche dal riscatto e della dignità, il “malamore” che si annida nella violenza privata, in famiglia, nelle radici culturali: Lucrezia Lante della Rovere ricostruisce queste vite portate avanti con levità e determinazione nonostante la violenza di padri, mariti, estranei. Vincitrice del premio Flaiano come miglior interprete femminile per questo spettacolo, l’artista dà corpo alla parola scritta e viaggia tra i volti, i suoni e i sapori di una narrazione multipla senza perdere di vista il senso di un racconto civile che parla al tempo presente, in un monologo intenso che riprende lo sguardo ironico e lieve presente fra le pagine del libro. Sul palco prendono vita passioni, ardite e celate, storie drammatiche. Dalla parabola di Dora Maar, compagna di Picasso, sopravvissutagli pur di potergli infliggere il giusto castigo, al ritratto della prima moglie di Barbablù che si salva perché non si rifiuta di vedere l’orrore e riesce ad attraversare l’inferno, da Louise Borgeois che rinasce grazie a quell’arte finora appannaggio degli uomini alla piccola profuga Dalia finita nell’abisso degli abusi fisici fino a Luo, la ragazza cinese che convive con decine di aghi sparsi nel suo corpo. Donne che raccontano altre donne, sul palcoscenico, portando con sé tante storie di coesistenza con il dolore, di abitudine a conviverci e persino a trasformarlo in forza. Firmato da Argot Produzioni, Le donne di Malamore è uno spettacolo che scuote, fa riflettere e persino sorridere.

Doppio sipario aperto nella giornata di 24 novembre: la sera per lo spettacolo con Lucrezia Lante della Rovere, la mattina per la rassegna Un mondo migliore dedicata alle scuole superiori di primo e secondo grado con lo spettacolo inaugurale Possiamo salvare il mondo prima di cena (alle 10.30). Anche in questo caso si assisterà alla trasposizione teatrale di un’opera letteraria, un adattamento di “We are the weather” di Jonathan Safran Foer. Possiamo salvare il mondo prima di cena con il Collettivo Menotti (Enrico Ballardini, Nicolas Errico, Helena Hellwig, Claudio Pellegrini, Giulia Perosa, Chiara Tomei) prende spunto dal capolavoro ambientalista di Safran Foer per raccontare la crisi climatica del nostro pianeta fra brani musicali, storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici e suggestioni futuristiche accompagnando lo spettatore in un viaggio in cui la scienza lascerà il posto alle emozioni. Lo spettacolo è aperto alle scuole e al pubblico (biglietto 10 euro).

In occasione dello spettacolo “Le donne di Malamore”, a partire dalle 20 sarà servito un aperitivo con formula cena ai tavolini del Politeama Bar a cura di È·ra – Agenzia Gastronomika come sempre attenta ai prodotti del territorio: il costo è di 12 euro con prenotazione consigliata (15 senza prenotazione) via Whatsapp 328 3829633 o per mail a bar@politeamapratese.it. È possibile acquistare i biglietti anche attraverso i circuiti Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: www.politeamapratese.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments