7 Novembre 2023

Il concerto inaugurale della Camerata a sostegno dell’emergenza alluvione

Il debutto stagionale dell'orchestra cittadina è previsto per giovedì 9 novembre, alle ore 21 al Teatro Politeama


Tutto pronto per il debutto stagionale della Camerata Strumentale “Città di Prato”. L’appuntamento è per giovedì 9 novembre, alle ore 21, al Teatro Politeama. L’incasso della serata sarà destinato al Comitato pro emergenze Città di Prato a sostegno della popolazione pratese colpita dall’alluvione dei giorni scorsi.

Il concerto che inaugura la stagione sinfonica della Camerata Strumentale “Città di Prato” è affidato a un’artista illustre, Antije Weithaas, nel duplice ruolo di violino solista e direttrice. Formatasi alla prestigiosa Musikhochschule «Hanns Eisler» di Berlino, Antije Weithaas a poco più di vent’anni si aggiudicò il primo premio al Concorso Internazionale «Johann Sebastian Bach» di Lipsia e al «Joseph Joachim» di Hannover. Da allora si è esibita con le orchestre più importanti d’Europa e d’America, collaborando con direttori d’orchestra di fama internazionale. Per dieci anni è stata direttore musicale di un’altra Camerata, quella di Berna, con la quale ha registrato numerosi dischi nei quali figura come solista e direttrice al tempo stesso.

Il programma affidato alla signora Weithaas include tre partiture fra le più celebri del repertorio. Incorniciato dai capolavori di Beethoven e Mozart, il luminoso e amatissimo Concerto in mi minore op. 64 di Mendelssohn torna dopo tanti anni ad essere offerto all’ascolto del pubblico pratese dalle mani di un’interprete di valore assoluto.

Prima del concerto si terrà al Ridotto del Teatro Politeama il consueto Club delle 18,45, la guida all’ascolto tenuta da Alberto Batisti sul programma della serata, appuntamento ad ingresso libero che da anni incanta il pubblico oltre che a prepararlo a ciò che ascolterà durante la serata.

Per ampliare le occasioni di divulgazione musicale oltre a quelle già esistenti, la Camerata ha creato un podcast dedicato ai concerti della stagione. In ogni episodio il Maestro Alberto Batisti, direttore artistico dell’Orchestra, svelerà i segreti e le peculiarità dei concerti in programma. Con passione e competenza, condividerà il cuore pulsante di ciascuna esibizione, illustrando il motivo per cui non si potrà assolutamente mancare l’occasione di essere presenti. Ogni nuovo episodio sarà reso disponibile alcuni giorni prima del concerto, in anteprima per coloro che sono iscritti alla newsletter dell’orchestra. Successivamente, potrà essere possibile ascoltarlo sulle principali piattaforme di streaming (Spreaker e Spotify), per permettere a tutti gli amanti della musica l’opportunità di scoprire le pietre preziose di questa stagione concertistica.

Il primo episodio, dedicato al concerto inaugurale del 9 novembre, con la geniale Antje Weithaas nel ruolo di direttrice e di violinista è già disponibile. Il podcast è realizzato in collaborazione con Rete Toscana Classica. Per iscriversi alla newsletter accedere al sito www.cameratastrumentale.org/

I biglietti del concerto sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Politeama aperta dal martedì al sabato (10,30 – 12,30/16,00 – 19,00) o attraverso il canale Ticketone.it.

“Parlare di concerti o di spettacoli in questi giorni in cui tutti, sgomenti, ci troviamo di fronte a tanta sofferenza può suonare come una nota stonata e sortire l’effetto di una dissonanza fuori luogo in una città sconvolta e devastata.

Eppure è proprio in momenti come questi che una comunità può riscoprire il significato originario che il teatro e la musica avevano nella civiltà greca, quello di un rito collettivo, di un lavacro spirituale dal male e dalle forze negative con cui la nostra esistenza è costretta a convivere.

Ritrovarsi insieme per farsi abbracciare dalla bellezza dell’arte e riceverne la carezza consolatrice può darci la forza per sovrastare l’angoscia nel segno della fratellanza umana. Per questo motivo, con fede tenace nei valori che la musica esprime, noi della Camerata vogliamo invitarvi a vivere insieme, giovedì prossimo, il concerto inaugurale della nuova Stagione.

Abbiamo deciso di destinare l’incasso della serata al Comitato pro emergenze Città di Prato in supporto tante situazioni di emergenza e disagio provocate dagli eventi catastrofici dei giorni scorsi a tanti nostri concittadini. Ascoltare la Camerata nelle meravigliose pagine di Beethoven, Mendelssohn e Mozart che formano il programma di questo concerto non sarà solo un’occasione per condividere la benedizione di quelle musiche, ma anche un modo per testimoniare concretamente la propria solidarietà civile a chi soffre e ha perso così all’improvviso il frutto di anni di lavoro e la sicurezza della propria casa.

A questi nostri concittadini colpiti dalla sciagura è dedicato il concerto di giovedì 9 novembre al Teatro Politeama. Avremmo voluto far festa, come d’abitudine, inaugurando la nostra nuova Stagione. Suoneremo invece con commozione ancora maggiore e con fedeltà ancor più convinta ai valori che da sempre ci guidano, uniti insieme al nostro pubblico e a tutta la città nel sostegno a una comunità ferita, mettendoci a disposizione col nostro contributo.

Abbiamo affidato a una donna straordinaria, Antje Weithaas, il compito di interpretare come solista di violino e direttrice i capolavori che costituiscono il programma del concerto. È la prima volta che il concerto inaugurale della Stagione vede una donna sul podio, in questo caso anche impegnata nel Concerto per violino di Mendelssohn come solista di una pagina che esige temibile virtuosismo strumentale.

Guidata da questa musicista eccezionale, la Camerata si impegna a dar voce alla speranza e alla solidarietà di tutti i Pratesi. Siamo certi che saprete rispondere a questo appello”.

Alberto Batisti
Direttore artistico Camerata Strumentale di Prato

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments