30 Novembre 2023

La Politica Agricola Comunitaria arriva nelle scuole di Prato

Tv Prato partecipa al progetto "Agrinet4Education" finanziato dalla Commissione Europea e dedicato a sostenibilità ambientale e agricoltura


Hanno preso il via dalla Romagna le riprese per la nuova edizione di “Agrinet il futuro in campo”, il programma televisivo realizzato dal gruppo Icaro di Rimini col contributo della Commissione Europea, che quest’anno prevede anche la partecipazione di Tv Prato. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto Agrinet4Education 2023 che ha ad oggetto i temi chiave della Politica Agricola Comunitaria (Pac). 10 episodi che sviluppano il tema sostenibilità, che andranno in onda dalla prossima primavera su Tv 2000 e sul circuito delle televisioni regionali Corallo, tra cui appunto anche la nostra emittente, che collabora alla diffusione dei contenuti del progetto oltre che alla produzione di servizi rivolti ai più piccoli.

Tra gli obiettivi centrali della Pac, c’è infatti anche quello di sensibilizzare i più giovani sul corretto uso delle risorse naturali, sul rispetto dell’ambiente e su uno stile alimentare sano e consapevole. Il progetto Agrinet4Education, nello specifico, prevede diverse azioni: il programma televisivo “Agrinet il futuro in campo”; un programma radiofonico per raccontare la Pac attraverso la voce dei giovani studenti universitari; “Semina la Pac” ossia video racconti in alcune scuole italiane col contributo delle televisioni del circuito Corallo sui temi della Pac ed eventi speciali e workshop per bambini al Cartoon Club Festival.

Tv Prato parteciperà a questo progetto diffondendo in alcune scuole primarie del territorio le tematiche legate ai 10 obiettivi chiave della Pac, attraverso la distribuzione di opuscoli e di un toolkit multimediale composto da strumenti didattici, video, giochi e un fumetto, sui quali poi gli alunni potranno lavorare in classe. Ad oggi partecipa al progetto la scuola primaria Ciliani con una classe quarta, ma altre scuole si aggiungeranno col tempo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments