5 Novembre 2023

Maltempo, nuovi allagamenti. Giani: “Tra Firenze, Prato e Pistoia danni per mezzo miliardo”

Nella notte ancora problemi per il maltempo. Migliana di nuovo isolata.


E’ stata un’altra nottata difficile per il maltempo. La perturbazione attesa ha aggravato ulteriormente una situazione già critica. L’Ombrone ha superato il secondo livello di guardia a Poggio a Caiano. Anche il Bisenzio a Gamberame ha superato di 50 centimetri il primo livello di guardia. Per alleggerire  la situazione è stata aperta la cassa di espansione di Ponte alle Vanne.

Il torrente Bagnolo-Bardena ha rotto all’altezza di Viaccia, causando l’allagamento di via Visiana e via Traversa per Mazzone. Anche a Figline ha rotto il Rio dei bagni, col conseguente riversamento di acqua in via Fonda e via di Cantagallo.

Persistono le problematiche di approvvigionamento idrico in alcune zone, soprattutto nella parte nord, dove è operativa un’autobotte in via Bologna a Santa Lucia. Circa mille le utenze ancora senza corrente elettrica.

Publiacqua ha posizionato una autobotte di acqua potabile a Figline, nel parcheggio Tintori.

Elenco aggiornato autobotti fornito da Publiacqua:
1. Santa Lucia – via Bologna 326 c/o benzinaio;
2. Santa Lucia – via Marradi c/o parcheggio GiocaGiò;
3. Coiano – via di Cantagallo 28 davanti al Cimitero di Coiano;
4. Chiesanuova – via Taro c/o fontanello;
5. Maliseti – via Caduti senza croce n.2 c/o parcheggio pattinodromo;
6. Galcetello – via Curzio Malaparte c/o Fontanello;
7. Galceti – via Marie Curie 6 c/o parcheggio vicino al parco degli aquiloni;
8. Prato centro – piazza del Mercato Nuovo;
9. Figline – parcheggio Tintori

Rimozione automobili:

È iniziato il servizio di rimozione di tutte le auto e altri mezzi di trasporto spostate dall’acqua/fango o abbandonate nelle aree colpite dall’alluvione.
Tutti i mezzi di trasporto che ingombrano anche parzialmente la sede stradale o comunque che intralciano i soccorsi saranno rimosse; portate via con i carroattrezzi in via Lille (zona Paperino).
Chi è in grado di spostare la propria auto parcheggiandola correttamente per non intralciare i soccorsi è pregato di provvedere immediatamente
Attenzione anche a non parcheggiare troppo vicino ai rifiuti per strada. Si chiede nuovamente la collaborazione di tutti per parcheggiare anche più lontano da casa ma correttamente.

ALIA chiede, ove possibile, di procedere a una prima differenziazione fra rifiuti Raee e non Raee, esponendoli in cumuli separati, in modo da rendere più agevoli le operazioni di raccolta e successivo smaltimento.

Altra richiesta è quella di non posizionare gli ingombranti sotto o vicino agli alberi e di non parcheggiare le proprie auto nelle vicinanze dei rifiuti accatastati a bordo strada.

Alia ricorda che per effettuare richieste di rimozione del materiale alluvionato i cittadini possono contattare il call center dell’azienda, che in via straordinaria rimarrà attivo, solo per i Comuni coinvolti dagli allagamenti, domenica 5 dalle 8.30 alle 19.30 ai numeri 800.888333 da rete fissa, 199.105105 da rete mobile e 0571.1969333 da rete fissa e mobile.
Richieste di rimozione possono essere avanzate anche accedendo o registrandosi sull’area clienti del sito web di Alia, denominata Aliapp, accessibile dalla home page all’indirizzo www.aliaserviziambientali.it.

Evacuazioni preventive. 15 persone residenti nella parte ovest della città sono state evacuate in via precauzionale e hanno trascorso la notte nella palestra del Datini e alla Misericordia. Stamattina hanno fatto rientro nelle abitazioni. Anche a Montemurlo il piano di evacuazione preventiva ha interessato una cinquantina di persone, che hanno trascorso la notte nelle strutture appositamente predisposte, per fare poi ritorno a casa.

A supporto della protezione civile la Regione Umbria ha inviato uomini e mezzi. La protezione civile di Prato sta proseguendo l’attività di bonifica di abitazioni e scantinati con l’uso delle idrovore.

Trasporti. E’ ripresa alle 11 la circolazione dei treni tra Prato e Pistoia. Lo rende noto Rfi. Il transito era stato sospeso alle 5 perché, spiega sempre Rfi, la pioggia caduta la notte scorsa aveva nuovamente allagato la sede ferroviaria.

Stanno progressivamente riaprendo le strade chiuse in queste ore per allagamenti, frane o alberi caduti grazie al grande lavoro di tutti i volontari, sistema regionale, aziende ed enti coinvolti. A causa dell’interruzione del transito ferroviario nella tratta Prato-Vernio, viene data la possibilità di utilizzare con i titoli ferroviari i mezzi di Autolinee Toscane sulla tratta Prato-Vaiano-Vernio con bus sostitutivi.

Per alcune riprogrammazioni dei bus nelle province colpite dal maltempo è possibile consultare il sito di Autolinee Toscane https://www.at-bus.it/it/emergenzameteo.

Il governatore Eugenio Giani ha fatto una stima dei danni tra Firenze, Prato e Pistoia: “una situazione che io quantifico per ora in mezzo miliardo di danni ma dobbiamo pensare a quello che è successo anche in montagna, solo Vernio, Vaiano e Cantagallo hanno avuto danni rilevantissimi, come nell’alta valle del Bisenzio, e da domani cominceremo anche ad essere più precisi e a porre la questione del rapporto con le risorse”.

Migliana è di nuovo isolata a causa di una frana su via di Schignano. La frana nello specifico si è aperta in via di Migliana, località Pertugiata. In Val di Bisenzio le ditte specializzate inviate dal Comune, gli operai e i tanti volontari stanno continuando ad intervenire su più fronti. Dai tre comuni fanno sapere che sono centinaia gli interventi da fare, e si stanno moltiplicando.

 

A Poggio a Caiano il sindaco ha firmato una nuova ordinanza di chiusura di tutte le scuole (di ogni ordine e grado) e degli asili nido di Poggio a Caiano per lunedì 6 novembre. Resteranno chiusi domani e lunedì anche il cimitero comunale, il Parco del Bargo, gli impianti sportivi comunali, la biblioteca comunale e il museo Soffici e del ‘900 italiano. Da segnalare problemi di approvvigionamento idrico nella zona del Poggetto e di Santa Cristina in Pilli. Il Comune, sia ieri che oggi, ha messo a disposizione all’interno del palazzo comunale delle casse d’acqua, fornite gratuitamente da una ditta di Calenzano, ed ha inoltre posizionato dei bagni chimici nella zona del Poggetto per andare incontro alle famiglie che non hanno acqua. Questa notte inoltre è andata in tilt la centralina dell’Enel al Poggetto e c’è stato un blackout, i tecnici sono a lavoro per ripristinare il servizio. Domani scuole chiuse anche a Prato, Montemurlo e Carmignano.

Come annunciato questa mattina in conferenza stampa dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dalle 17 di questo pomeriggio il pronto soccorso dell’ospedale Santo Stefano tornerà ad essere nuovamente e pienamente operativo.

In merito alla erogazione del servizio idrico sul territorio servito da Publiacqua e colpito dall’alluvione, la situazione di approvvigionamento presenta alcuni miglioramenti e il persistere di alcune situazioni di criticità connesse anche all’impossibilità di raggiungere i luoghi di intervento. Di seguito le situazioni attive:

Montemurlo: situazione risolta anche se possono permanere problemi di temporanee basse pressioni per alti consumi.

Carmignano:  l’Impianto Casa Rossa ha ripreso la sua funzionalità nella giornata di ieri. Persistono alcuni sbalzi di tensione sui locali sollevamenti che comunque sono in esercizio e costantemente attenzionati dai nostri operatori. Basse pressioni e temporanee mancanze d’acqua possono però ancora verificarsi a causa degli altissimi consumi che si stanno registrando in queste ore.

Prato: la zona di Santa Lucia rimane quella più critica sul territorio. Il nostro personale nella serata di ieri individuato il tratto di tubazione danneggiata dalla piena del fiume Bisenzio e che è posizionata nel sotto-attraversamento del medesimo fiume. In attesa della risoluzione del danno, su cui l’intervento è tecnicamente molto complesso e reso pericoloso per le condizioni di piena del fiume Bisenzio, i nostri tecnici stanno effettuando tutte le manovre possibili per limitare il disagio della popolazione.

Vaiano: si registrano ancora mancanze d’acqua in località Gamberame. Risulta al momento risolta invece la situazione a La Briglia grazie ad alcune manovre dei nostri operatori.

Cantagallo: rimangono attenzionate le situazioni delle località Pratale e il Fabbro, nonostante la riparazione della tubazione compromessa dagli eventi meteo avvenuta nella serata di ieri.

“D’intesa con la regione Toscana il governo ha subito dichiarato lo stato di emergenza ed ha erogato i primi 5 milioni di euro per gli interventi immediati, sottolineo ‘i primi'”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. 

La situazione meteo fortunatamente dovrebbe migliorare e nelle prossime ore non sono previste piogge.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments