21 Novembre 2023

Nuovo codice giallo per rischio idraulico e vento nelle valli del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese

Una nuova allerta meteo, dopo quella che era stata diramata per la giornata di oggi


Una nuova allerta meteo di ‘codice giallo’ per rischio idraulico del reticolo minore, rischio idrogeologico e vento forte, è stata emessa dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale dato che una nuova perturbazione atlantica interessa il centro Italia. L’allerta avrà inizio oggi, martedì 21 novembre, a partire dalle ore 16 e proseguirà per tutta la giornata di domani, mercoledì 22 novembre.

L’allerta per rischio idraulico ed idrogeologico riguarderà in particolare le valli del Bisenzio e dell’Ombrone, il Mugello e la Val di Sieve e la Romagna toscana. Molte di più le aree interessate dall’allerta per vento forte, che riguarderà il Casentino, l’area fiorentina, i Mugello, il Valdarno inferiore, la Valdelsa e la Valdera, la costa pisana, livornese e grossetana, le isole dell’Arcipelago, le Valli del Bisenzio, dell’Ombrone pistoiese, la Maremma, le valli del Fiora, dell’Albegna, della Sieve, dell’Ombrone grossetano, del Serchio, la Romagna toscana e la Valtiberina.

Per la giornata di oggi, martedì, sono attese piogge sparse, più diffuse dal pomeriggio sulle zone centro-meridionali e orientali. Possibilità di rovesci e isolati temporali sull’Arcipelago e nel grossetano. Le precipitazioni potranno essere più abbondanti sull’alto Mugello, sull’aretino e sul grossetano. Domani, mercoledì 22, previste deboli piogge sull’Appennino orientale. In nottata precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale sull’Arcipelago e sulla costa meridionale. Per quanto riguarda il vento sono previsti per domani venti forti di Grecale con raffiche che potranno arrivare anche a superare i 100 km/h sui crinali appenninici di nord-ovest; oppure a 70-90 km/h sulla costa centrale-meridionale e nelle zone limitrofe. Venti fino a 50-60 km/h anch e nelle zone di pianura a nord e lungo le valli esposte al flusso (dove potranno raggiungere anche i 70-80 km/h). Mare molto mosso a largo.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments