10 Novembre 2023

Esondazione del torrente Bagnolo e della Bardena: nuove evacuazioni nella notte nella zona di Prato Ovest

Chiuse ieri sera alcune strade e il sottopasso di Pratilia, poi riaperto. Prorogata la chiusura di parchi e giardini. Disagi anche a Vaiano, in via Giusti


Sono state ore di apprensione, quelle di questa notte, per l’allerta meteo che ha interessato la nostra provincia. La pioggia insistente ha provocato la piena del torrente Bagnolo che intorno alle 22 ha tracimato nella zona a nord di Sant’Ippolito, danneggiando l’argine. Le principali criticità si sono registrate nelle frazioni di Casale, Sant’Ippolito, appunto, e Mazzone. Per evitare situazioni di rischio sono state disposte evacuazioni che hanno interessato potenzialmente 163 persone residenti. A chi era in grado di farlo, il sistema di Protezione civile ha raccomandato di recarsi ai piani alti in via precauzionale, per gli altri sono stati messi a disposizione gli spazi della palestra Datini: solo due persone hanno trascorso la notte nel plesso scolastico. Già da questa mattina si sono attivate le procedure per il ripristino dell’argine.

Esondazioni anche sulla Bardena: in questo caso, però, l’acqua si è riversata in un’area verde senza interessare le abitazioni. Tuttavia, prima delle 23, sono state chiuse via Argine della Bardena e via Casale e Fatticci.

Problemi poi alla viabilità. Intorno alle 21 è stato necessario chiudere il sottopasso di Pratilia (poi riaperto), viale dell’Unione Europea, via Visiana e via Traversa per Mazzone.

Non sono mancati i problemi, stanotte, anche in Val di Bisenzio. A Vaiano l’allagamento di via Giusti ha reso necessario l’abbattimento di un muretto di cinta che costeggia la ferrovia per consentire all’acqua di defluire e non invadere le case vicine. Crollato il ponte di Grisciavola, che di fatto ha isolato la frazione.

Nel corso delle ore le precipitazioni sono cessate sia su Prato sia sulle aree limitrofe. Fiumi e torrenti risultano in calo. Con un’ordinanza, il sindaco Biffoni ha prorogato la chiusura del parco della Liberazione e della Pace, di tutti i giardini pubblici e di tutte le aree gioco, incluso il “Gioca Giò”, fino alle ore 24 di domani, domenica 12 novembre. Per il parco di Galceti e il parco delle Cascine di Tavola, l’ordinanza precedente disponeva già la chiusura fino alla mezzanotte del 12 novembre.

Galleria foto inviateci da un nostro telespettatore, Christian Bernardinelli. 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments