27 Dicembre 2023

Al Politeama va in scena Tre uomini e una culla, adattamento teatrale del celebre film


C’è il rapporto fra teatro e grande schermo, c’è il tema della genitorialità e dei modelli familiari, c’è l’adattamento teatrale di una storia trattata con delicatezza e umorismo. Ci sono tutti gli ingredienti per una commedia frizzante e divertente, quella che chiuderà in bellezza la stagione di prosa 2023 al Politeama. Fa tappa a Prato il tour di Tre uomini e una culla con una doppia data dello spettacolo programmato inizialmente per il 4 e 5 novembre e poi rimandato a causa degli eventi alluvionali sul territorio pratese: il nuovo appuntamento previsto giovedì 28 dicembre (alle 21) con replica venerdì 29 (alle 16) porterà in scena un trio d’eccezione come Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana, affiancati da Fabio Avaro, Carlotta Rondana/Siddhartha Prestinari e Malvina Ruggiano.

Prodotto da a.ArtistiAssociati, lo spettacolo di Coline Serreau nella traduzione di Marco Maria Casazza è il frutto di un adattamento teatrale scritto dalla stessa Serreau e da Samuel Tasinaje tratto dal film omonimo, sulla scia di un grande successo cinematografico francese di metà anni Ottanta cui seguì anche un remake americano con Tom Sellek. La storia ruota intorno alla vita di tre scapoli incalliti (Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana) che viene sconvolta dall’arrivo di una neonata lasciata fuori dalla porta di casa e piombata improvvisamente nella loro routine libertina: dopo l’arrivo della piccola Marie la quotidianità di Jacques, Pierre e Michel sarà inizialmente scandita da biberon e pannolini ma poi, con il passare del tempo, la piccola diventerà parte della loro “strana” famiglia. Non mancheranno equivoci e colpi di scena, in una recitazione serrata che conferma il talento dei protagonisti in un mix di divertimento e allegria all’interno di un impianto scenografico di grande effetto: il tutto accompagnato da una colonna sonora che richiama brani francesi e musiche anni Ottanta. Il ruolo dei padri, i nuovi modelli di famiglia e la transizione nell’età adulta fatta di responsabilità sono temi centrali nell’intreccio di Tre uomini e una culla. Del resto, con il sorriso si possono affrontare questioni molto serie e questo è il filo conduttore di tutta la stagione 2023/2024 del Politeama Pratese. Gabriele Pignotta, il regista che è anche fra i protagonisti, aveva già recitato l’anno scorso in coppia con Vanessa Incontrada. Stavolta dividerà la scena con Giorgio Lupano, volto noto al grande pubblico televisivo anche per la popolare serie “Il paradiso delle signore”, e con Attilio Fontana attore, cantante e vincitore del programma “Tale e Quale Show”.

In occasione dello spettacolo, a partire dalle 20 sarà servito un aperitivo con formula cena ai tavolini del Politeama Bar a cura di È·ra – Agenzia Gastronomika: il costo è di 12 euro con prenotazione consigliata (15 senza prenotazione) via Whatsapp 328 3829633 o per mail a bar@politeamapratese.it.
Per lo spettacolo il costo del biglietto varia da 35 a 25 euro, ridotto 15 per under 25, riduzione del 10 per cento per soci Coop. È possibile acquistare i biglietti anche attraverso i circuiti Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: www.politeamapratese.it

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments