1 Dicembre 2023

Aziende alluvionate, aperto lo sportello della Regione per aiutare le imprese nella ricognizione dei danni

Sarà attivo in via Galcianese 34 all'ex Creaf dal lunedì al sabato. Ecco come prenotare un appuntamento


Sarà attivo fino al 31 dicembre lo sportello appena inaugurato all’interno di Pair, all’ex Creaf in via Galcianese, destinato ad aiutare le imprese alluvionate nella gestione delle segnalazioni dei danni subìti. Ad allestire il servizio è la società partecipata della Regione Toscana Sviluppo Toscana che fra Prato e Campi Bisenzio metterà a disposizione a rotazione 36 dipendenti, garantendo un’assistenza di persona, on line e da remoto. Lo sportello servirà a compilare la scheda necessaria per ogni futura richiesta di contributo post danni da alluvione. Qui verrà spiegato quali saranno le spese ammissibili per chiedere rimborso e alla fine della procedura si lascerà l’attestazione della domanda presentata. Per usufruire del servizio bisognerà prenotarsi tramite il portale www.bandi.sviluppo.toscana.it/assistenzaemergenze. Saranno concessi 32 appuntamenti al giorno, su un orario d’apertura che dal lunedì al venerdì va dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18. Il sabato l’apertura è al mattino dalle 9 alle 13.

Lo sportello assicurerà anche assistenza telefonica nella compilazione della domanda, o in alternativa via mail (supportoemergenze@sviluppotoscana.it e assistenzaemergenze@sviluppotoscana. it). In caso di quesiti semplici la risposta avverrà entro un’ora, se le domande saranno più complesse allora si garantisce una risposta entro 24 ore. Per dare forza alla domanda serviranno documentazioni fotografiche, perizie e relazioni tecniche dei danni subiti. Materiale non obbligatorio ma consigliato per rafforzare il nesso di causalità.

Intanto, a proposito di rimborsi danni, il presidente della Regione Eugenio Giani ha annunciato che “entro la prossima settimana” sarà pronta la relazione per il governo con l’elenco dei comuni colpiti e la ricognizione completa dei danni.

La consigliera regionale PD Ilaria Bugetti plaude all’apertura dello sportello. “Un punto d’informazione e di consulenza rivolto a tutti i titolari delle aziende, commerciali, artigiane, agricole ed industriali, che hanno subito danni. Non un fatto simbolico, ma un luogo fisico per dare risposte, per aiutare concretamente le aziende del nostro distretto a fare le richieste per i danni, per orientarsi tra i moduli e le necessarie incombenze previste dalla legge” afferma Bugetti. “Intanto, continua il nostro impegno politico: la Toscana sta facendo sforzi straordinari per reperire risorse proprie, mentre il governo resta del tutto inerte negli atti di bilancio. Per non parlare della beffa consumatasi l’altro giorno in Parlamento con il voto su una proroga per il pagamento delle tasse, posticipata solo di pochi giorni. Una cosa ridicola e inaccettabile. Vogliamo che il governo finanzi, con la massima celerità, tutte le misure che si rendono necessarie per l’attuazione degli interventi di massima urgenza, nonché per il ristoro della popolazione colpita e per il rilancio di tutti i settori produttivi. Per questo abbiamo presentato un atto da discutere nel prossimo Consiglio regionale in programma mercoledì, dove torneremo a chiedere un forte impegno al governo in tal senso” conclude Bugetti.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments