7 Dicembre 2023

Camere d’autore, il progetto culturale dell’Art Hotel Museo presentato con una serata evento di arte, musica e moda

Domenica 10 dicembre dalle 17. L'iniziativa nasce grazie alle opere dell'Archivio Carlo Palli. La partecipazione è libera, necessaria la prenotazione


Una serata multidisciplinare fra arte, cultura, musica, moda e ospitalità, quella che si terrà domenica 10 dicembre dalle ore 17 all’Art Hotel Museo di viale della Repubblica a Prato, un luogo dove ormai da anni prosegue il progetto delle Camere d’Autore dall’Archivio Carlo Palli. Condurrà la serata Ilaria Magni che illustrerà il progetto delle Camere d’autore, iniziato negli anni della fondazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e proseguito grazie al collezionista Palli.

Apriranno le danze Massimo Biagi Miradario e Debora di Bella, che racconteranno attraverso una lettura e un video il percorso dell’artista Miradario e l’importante sodalizio con Debora di Bella, a seguito del quale è nato il duo Miradebora. Dopodiché sarà la volta di Fabio Simonini, che presenterà il suo libro Amore Irripetibile, edito da Porto Seguro. Nuovo cambio di scena con la performance al pianoforte di Hungarian Rhapsody n. 12, eseguita dal vivo al pianoforte dal vivo da Francesco Braida, allievo del maestro Giovanni Nesi presso il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno, con commento di Luca Sposato, eclettico artista della Camera d’Autore 401.
Si proseguirà con un focus su Gabriella Furlani per celebrare i primi 50 anni della sua attività artistica, iniziata proprio a Prato nel 1973: un piccolo omaggio dell’Archivio Carlo Palli e dell’Art Hotel Museo alla carriera internazionale di Furlani, nata nel 1951 a Maracay in Venezuela. Dopodiché sarà la volta di Annamaria Biagini, artista della Camera d’Autore 216, con il suo favoloso mondo di Babudrus. Si parlerà anche del celebre fotografo d’arte fiorentino Carlo Cantini, un indiscusso protagonista della fotografia d’arte del XX e XXI secolo, al quale già Villa Bardini nel 2019 ha dedicato per il cinquantenario della carriera la mostra Realismo e immaginario. Dulcis in fundo una presentazione del concettuale ed eclettico artista pistoiese Lugi Petracchi, fondatore di Spazio Zero Arte Contemporanea a Pistoia.
Nel corso della serata sfileranno tra gli ospiti i capi d’altra moda della stilista pratese internazionale Eleonora Lastrucci, già presente da diversi anni, con i suoi splendidi abiti da sera indossati dalle star del cinema, al Festival di Cannes, alla mostra del Cinema di Venezia e alla Festa del Cinema di Roma. Al termine delle presentazioni, il pubblico sarà invitato dalla curatrice nelle stanze e negli ambienti d’autore per la visita diretta alle opere insieme agli artisti. Seguirà light dinner.

La partecipazione è libera con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: info@arthotel-museo.it – telefono 348 4013707.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments