26 Dicembre 2023

«La buona volontà e la grinta dei pratesi ci fanno guardare al futuro con maggiore serenità». Il vescovo Nerbini loda l’impegno della città dopo l’alluvione

Le parole del Presule nel solenne pontificale del patrono Santo Stefano. Annunciati i vincitori dello «Stefanino d'oro». Nell'omelia un invito alle istituzioni in vista delle elezioni amministrative: «abbattiamo la disaffezione dei nostri concittadini» e la richiesta a impegnarsi per coinvolgere maggiormente le comunità straniere nella vita democratica


«La buona volontà, l’impegno e la grinta di chi è abituato a lottare con le proprie risorse e capacità e la solidarietà di molti ci permettono di guardare al futuro con maggiore serenità». Nel giorno del patrono Santo Stefano il pensiero del vescovo Giovanni Nerbini è andato a tutti quei pratesi duramente colpiti dalla recente alluvione del 2 novembre, «che ha interessato oltre ai singoli e alla famiglie ben 3600 aziende, alcune in maniera pesantissima». Monsignor Nerbini non ha nascosto la preoccupazione di quei giorni, grande era il timore che «questa sciagura naturale potesse innescare un processo di ulteriore perdita di capacità produttiva e di posti di lavoro». Invece, ha poi osservato il Vescovo, «le informazioni che arrivano oggi sono di segno completamente opposto». Proprio in considerazione di questa emergenza, il Presule ha annunciato che quest’anno i vincitori del Premio Santo Stefano sono quattro e non tre come solitamente avviene. «È un gesto di incoraggiamento, un altro segno di piccola speranza e fiducia». Come da tradizione infatti, al termine del solenne pontificale della festa, celebrato questa mattina in cattedrale, il Vescovo ha annunciato i nomi delle aziende vincitrici dello Stefanino d’oro, il riconoscimento che la città di Prato consegna a quelle aziende virtuose del proprio distretto capaci di avere successo nel pieno rispetto delle regole.
Si tratta di Signo srl, Pecci Filati, Rifinizione Penny e Linsieme Filati, tre imprese del comparto tessile e una attiva nel settore della grande distribuzione.

 

 

Il 26 dicembre la Chiesa ricorda Santo Stefano, primo martire della cristianità, patrono della città e della diocesi di Prato. In questo giorno il clero diocesano concelebra il solenne pontificale della festa, presieduto dal vescovo Giovanni Nerbini. In duomo erano presenti le autorità cittadine, con il sindaco Matteo Biffoni, il presidente della Provincia Simone Calamai, l’onorevole Erica Mazzetti, la consigliera regionale Ilaria Bugetti e i rappresentanti dei Comuni presenti sul territorio diocesano di Prato.
Anche quest’anno sono stati tanti i fedeli che hanno partecipato alla messa, affollando le panche e le due navate laterali. Secondo tradizione la celebrazione è iniziata portando all’altare il «sasso», il reliquiario contenente una delle pietre con le quali fu lapidato il Santo patrono di Prato.

 

 

L’omelia. Parlando del martirio di Stefano e di quello dei martiri contemporanei come il vescovo Oscar Romero, al quale è molto devoto, il Vescovo ha iniziato la sua riflessione parlando di «responsabilità» e del fatto che «ogni autentico bene ha un prezzo da pagare».
Poi ha lanciato un invito ai presenti, in particolare ai rappresentanti delle istituzioni cittadine, in vista delle prossime elezioni amministrative che si terranno nella primavera del 2024. «Prima di un risultato auspicato da ognuna delle parti in competizione, credo dobbiamo farci carico di una emergenza preoccupante – ha detto monsignor Nerbini –. Cinque anni fa, al primo turno delle comunali parteciparono il 68,51% dei cittadini, percentuale scesa al 56,49% nel ballottaggio di giugno. La vera difficoltà da affrontare e abbattere è la disaffezione dei nostri concittadini all’atto fondamentale della vita democratica». Non solo, il Vescovo ha chiesto uno scatto in più verso «un vero processo di inclusione di tutte le comunità straniere» affinché si realizzino «forme partecipative alternative ma importanti per chi al voto non può accedere». A questo proposito monsignor Nerbini si è chiesto: «Come si può invitare alla costruzione della casa comune chi non si sente parte di essa o si trova al margine e si accontenta di stare alla finestra a guardare e di usufruire di beni e servizi?». Secondo il Presule questo compito ci deve vedere «uniti e collaborativi».
E sul dibattito che arriverà in vista della competizione elettorale, il Vescovo ha invitato «a restituire agli abitanti dei nostri comuni, una immagine nuova anche del confronto sui grandi temi di attualità». Monsignor Nerbini ha affermato che per lui è molto doloroso «sentire gettare indiscriminatamente fango su organismi e persone», in particolare sui social. «Il mio predecessore mons. Simoni reagiva con durezza, lui così mite e conciliante, quando capiva che si passava da una legittima critica dell’agire ad una opera di demolizione indifferenziata delle istituzioni politiche ed amministrative». L’auspicio verso un recupero del «seme buono dell’interesse» nei confronti della cosa pubblica, ha detto in conclusione il Vescovo, potrà avvenire chiedendo «a coloro che detengono il potere del servizio, di un supplemento di luce, di coraggio, di intelligenza che consenta di discernere il bene da perseguire e permetta di camminare, a volte in maniera solitaria, su strade non condivise e spesso incomprese e contestate».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments