16 Dicembre 2023

La Società Pratese di Storia Patria rinnova il Consiglio e presenta il nuovo numero della sua rivista

Lunedì 18 dicembre a Palazzo Datini la presentazione del nuovo volume de l'Archivio Storico Pratese


La Società Pratese di Storia Patria ha un nuovo direttivo e si accinge a presentare il nuovo numero dell’Archivio Storico Pratese.

Lunedì 18 dicembre, alle 17,30, a Palazzo Datini, sede dell’Archivio di Stato, il presidente Francesco Bettarini illustrerà i contenuti dell’ultima edizione della rivista che dal 1916 racconta e documenta la storia della nostra città.
Nel nuovo numero, tra i vari articoli, c’è un testo di don Renzo Fantappiè dedicato a «La famiglia del cardinale Niccolò da Prato», un articolo di Virginia Barni, «Alla ricerca dei padri. Per una indicizzazione dello stato civile dei Comuni del territorio pratese», e la rubrica a carte scoperte curata dall’Archivio di Stato, con interventi dedicati alla tradizione dell’archivio Datini, all’indicizzazione dei registri di Stato civile del nostro territorio e alla descrizione e digitalizzazione delle locandine teatrali del fondo Opera nazionale dopolavoro comunale di Prato, per mettere in luce le attività e le ricerche dell’Istituto.
Introducono Leonardo Meoni, direttore dell’Archivio di Stato di Prato, e Diana Toccafondi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Intanto la Società di Storia Pratese di Storia Patria ha eletto i membri del nuovo consiglio direttivo, si tratta di: Francesco Bettarini, Claudio Cerretelli, Piero Gualtieri, Diana Toccafondi, Andrea Giaconi, Urano Corsi, Veronica Vestri e Giorgio Lavorini. Nella prima riunione di consiglio verrà eletto il nuovo presidente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments