7 Dicembre 2023

Natale a Montemurlo, tante iniziative per vivere insieme la magia delle festività

Dall'8 dicembre al via il calendario degli eventi con i tradizionali mercatini


Musica, cinema, teatro: dopo i tanti problemi, le sofferenze e le difficoltà causate dall’alluvione Montemurlo riparte con le natalogie, un mese di appuntamenti con pensati dal Comune per vivere insieme le festività. Dopo l’accensione del grande albero di fronte al municipio con i bambini delle scuole del territorio, “Natale a Montemurlo” sarà un momento di serenità e socialità: «Ripartiamo con tanti appuntamenti per allietare le festività dei montemurlesi – dice l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero – Un momento che speriamo regali un po’ di serenità e pace soprattutto a coloro che hanno subito le conseguenze dell’alluvione». Tanti gli eventi promossi dal Comune con la Pro Loco Montemurlo che, come da tradizione, apre il mese di dicembre con il “Mercatino di Natale”.

La prima data da mettere in agenda è il prossimo 8 dicembre con le bancarelle in via Montalese e nel nuovo centro cittadino e la carrozza di Babbo Natale. Domenica 17 dicembre il mercatino, invece, si svolgerà in piazza della Repubblica, di fronte al municipio e in piazza Donatori di sangue. Una giornata ricca di appuntamenti: non solo tante idee per i regali di Natale ma anche l’esposizione di auto Alfa Romeo storiche e moderne, a cura di Club Alfa Toscana, e il mercatino di antiquariato “Novecento”. Dal 10 al 16 dicembre ai giardini della Misericordia in piazza Contardi a Montemurlo i bambini potranno trovare il “Villaggio di Babbo Natale”, organizzato dalla Misericordia di Montemurlo con la collaborazione della pasticceria Figaro. Sabato 16 dicembre alle ore 21 al centro culturale “La Gualchiera” (via del Carbonizzo, 9-11) l’attesa del Natale è in compagnia del coro gospel “Black & White” che si esibirà in un concerto dal titolo “Ciak … Si gospel”. Si potranno ascoltare brani tratti dalle più belle colonne sonore di film e musical e musica natalizie. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni Pro Loco telefono 0574-558584.

Domenica 10 dicembre continuano le aperture straordinarie della biblioteca comunale “Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) dalle ore 14,30-18.30 e i laboratori di animazione alla lettura dedicati ai bambini dai 3 agli 8 anni. Alle ore 16,30 nello spazio “Il libro parlante” della biblioteca si svolgerà infatti “Storie per tutti i gusti: alfabeti bestiali”. La prenotazione è obbligatoria telefono 0574558567. Martedì 12 dicembre alle ore 21 alla sala Banti (piazza della Libertà) la Filarmonica “Giuseppe Verdi” propone il tradizionale concerto della scuola di musica. Giovedì 14 dicembre e martedì 19 dicembre ore 21, sempre alla Sala Banti, proiezione del docu-film “Human” del regista francese Yann Arthus – Bertrand a cura della Fondation GoodPlanet. Il 20 dicembre ore 16,30 alla biblioteca “Della Fonte” i laboratori di animazione alla lettura, per bambini da 3 a 10 anni, avranno un tema tutto natalizio con Babbo Natale in visita ai bambini. Ingresso libero. Domenica 17 dicembre, invece, alla biblioteca c’è il laboratorio “Corpi come fogli”. Immancabile lo spettacolo della compagnia “I Formaggini guasti” che venerdì 29 dicembre ore 21 al teatro della Sala Banti presenta “Sbianco Natal (la paura è dietro l’albero)”. L’anno si chiude sabato 31 dicembre ore 22,30 alla Sala Banti con il tradizionale “ultimo dell’anno a teatro”. Il Comune, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, propone lo spettacolo “Questa sono io” con Antonella Questa tratto da “Vecchia sarai tu” e da “Un sacchetto d’amore”. Ingresso posto unico euro 15. Informazioni e prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle 15,30 e dalle 19 alle ore 20 telefono 350 0989104 email: salabantiprosa@gmail.com. Il 6 gennaio 2024 alle ore 21 gli Osman gold propongono “Christmas Swing”, brani swing e della tradizione natalizia per accendere lo spirito natalizio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments