21 Dicembre 2023

Sds, confermato l’impegno a garantire il mantenimento delle attività in tutte le aree di intervento

Approvato il Bilancio di Previsione 2024 e Pluriennale 2024-2026 della Società della Salute Area Pratese


L’assemblea dei soci della Società della Salute Pratese ha approvato, nel corso dell’ultima seduta dell’anno, il bilancio economico preventivo 2023 e il bilancio pluriennale 2024-2026 con il parere favorevole espresso dal Collegio Sindacale.

Il bilancio economico, la nota illustrativa ed il conto economico pluriennale 2024-2026 sono stati esposti dal direttore della Sds Pratese, Lorena Paganelli e dal dirigente della struttura di Ragioneria Sds, Massimiliano Bettazzi alla presenza del Presidente Sds, Simone Faggi, dei Sindaci, degli assessori delegati dei Comuni Consorziati, del rappresentante dell’Asl Toscana Centro, Rossella Boldrini, del rappresentante della Consulta del Terzo Settore e dei componenti del Collegio Sindacale della Sds.

La Sds Pratese promuove progetti ed eroga prestazioni ed interventi per la costruzione di percorsi socio assistenziali e socio sanitari per rispondere ai bisogni della popolazione dei sette Comuni della Provincia. Le prestazioni sociosanitarie riguardano attività servizi per le persone anziane fragili, non autosufficienti e per persone disabili. La Sds assicura anche prestazioni socio assistenziali: assistenza domiciliare, assistenza educativa, percorsi di inclusione sociale e accompagnamento al lavoro, assistenza per gli alunni disabili, trasporto sociale, percorsi di accompagnamento al lavoro, servizi residenziali per donne vittime di violenza, minori e anziani fragili.

Nel 2024 il valore della produzione (entrate previste) registra un incremento: 30.503.286,11 Euro nel 2023 rispetto a 32.406.756,56 Euro nel 2024. Il totale dei costi della produzione nel 2023 è stato di Euro 30.481.072,36 e nel 2024 il totale dei costi ammonta ad Euro 32.384.542,82. L’incremento della produzione è dovuto ad attività nell’ambito socio-assistenziale e allo sviluppo di progetti con finanziamenti Europei.

Nel dettaglio alcune delle voci di bilancio più significative:

I contributi in conto esercizio dalla Regione Toscana per quota Fondo Sanitario regionale indistinto ammontano a complessivi Euro 5.394.671,64 (riferito al Fondo Non Auto, Fondo Gravissime disabilità, Fondo Dopo di Noi ecc…), oltrea a contributi extra fondo che ammontano ad Euro 401.044,84 (risorse Fondi Famiglia, Progetto In-Aut Vita Indipendente ecc..). Si aggiungono inoltre contributi riferiti al Fondo di solidarietà Interistituzionale 2023 e FRAS pari ad Euro 1.475.289,30.

I contributi destinati alla Sds da altri soggetti pubblici ammontano ad Euro 18.439.748,90: Azienda Sanitaria USL Toscana Centro, Comuni dell’area Pratese. In particolare i contributi da parte dei Comuni consorziati riferiti alla gestione unitaria diretta dei servizi socio-assistenziali ammontano ad oltre 8.800.000 Euro che saranno destinati per servizi dell’Area Anziani (assegni di cura, assistenza domiciliare, trasporti sociali…); dell’Area Minori (rette residenziali e semiresidenziali, affidamenti familiari sostegno educativo…) e per servizi per l’Area Povertà (sussidi economici, interventi per la marginalità, servizi pasti a domicilio…).

I contributi da parte dei Comuni Consorziati riferiti alla gestione unitaria diretta ed indiretta dei servizi socio sanitari (da parte dell’Asl Toscana Centro) ammontano complessivamente ad oltre 8.200.000 Euro che saranno utilizzati per l’Area Anziani: rette residenziali e semiresidenziali; Area Handicap: rette centri diurni, inserimenti socio terapeutici, attività riabilitativa in acqua, assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità, sostegno educativo domiciliare.

Da evidenziare anche i contributi pari ad euro 6.626.341,06 provenienti da Fondi Europei, risorse della Provincia, Inps che saranno destinati per la realizzazione di progetti per assistenza domiciliare, percorsi per persone affette da demenza, percorsi di inclusione sociale per persone detenute e di accompagnamento al lavoro per persone svantaggiate. Si aggiungono inoltre contributi dal Ministero del lavoro per progetti del Pnrr pari ad euro 1.493.600 e per il Fondo Povertà pari ad Euro. 2.611.961,14.

“La Sds lavora in stretta sinergia con l’Azienda Sanitaria ed i sette Comuni della provincia pratese – ha aggiunto Paganelli. Il Consorzio, nel corso degli anni si è sempre impegnato per garantire prestazioni migliori ai cittadini, per tutelare la salute e rispondere ai bisogni delle fasce di popolazione più fragili e bisognose. Un obiettivo raggiunto proprio grazie al lavoro svolto in squadra”.

“Un Bilancio importante e consistente quello della Sds Pratese, che mette in evidenza l’impegno per garantire servizi, attività, contributi per persone e famiglie in difficoltà e la costruzione di progetti e percorsi socio assistenziali e socio sanitari per rispondere alle esigenze della comunità – ha concluso il Presidente Faggi – Un Bilancio che evidenzia il ruolo fondamentale della Società della Salute e testimonia la buona amministrazione delle risorse. Vorrei esprimere un particolare ringraziamento a tutti i Sindaci ed agli Enti del Terzo settore con i quali co-progettiamo ed attiviamo la maggior parte degli interventi e servizi. Senza la loro presenza e partecipazione sul territorio non sarebbe stato possibile raggiungere questi risultati”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments