18 Dicembre 2023

Trasferimento del Pontormo, Biffoni replica a Prestanti: “Mi sarei aspettato un grazie, non questo pandemonio”

"Se qualcuno pensa che volessimo portare via il Pontormo, si poteva fare 10 anni fa, e non lo abbiamo mai fatto. Carmignano è un comune amico".


Sul trasferimento della Visitazione del Pontormo da Carmignano a Prato, che ha fatto infuriare il primo cittadino Prestanti, interviene il sindaco del comune capoluogo Matteo Biffoni: “È bene evitare questi toni: noi ci siamo semplicemente messi a disposizione per la tutela del bene. Mi sarei aspettato un grazie”, ha replicato il sindaco di Prato Matteo Biffoni. “Il luogo che ospita il Pontormo – ha spiegato – ha necessità di essere rimesso completamente a posto, e si rischia di rovinare l’opera. C’è un altro posto a Carmignano dove si può mettere il Pontormo, e
tenerlo in massima sicurezza? Il proprietario dell’opera, cioè la Diocesi di Pistoia, e la Soprintendenza, non il Comune di Prato, dicono di no, e che il posto migliore è il posto più vicino a Carmignano, che è il Pretorio di Prato, che lo ospita, lo tiene lì in sicurezza, lo valorizza per quello è possibile, e appena possibile lo riporta da dove è venuto”. Secondo il sindaco di Prato, “il rischio è che, non essendoci a Carmignano, se non viene a palazzo Pretorio si rischia che vada a Firenze o a Pistoia, o non si sa dove. Mi sembra una cosa molto logica, e invece è venuto fuori un pandemonio, davvero non ci arrivo a capirlo. Se qualcuno pensa che volessimo portare via il Pontormo, si poteva fare 10 anni fa, e non lo abbiamo mai fatto. Carmignano è un comune amico”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments