4 Dicembre 2023

Umberto Galimberti torna al teatro Politeama per una conferenza sull’etica del viandante

L'iniziativa si svolge all’interno della 12ª edizione di “un Prato di libri”


È un atteso ritorno quello in programma giovedì 7 dicembre all’interno della 12ª edizione di “un Prato di libri”: dopo il successo dello scorso anno, che registrò il tutto esaurito, il noto filosofo, psicanalista e scrittore Umberto Galimberti calcherà nuovamente il palco del teatro di via Garibaldi per una nuova lectio magistralis.

“Il viandante. Un’etica per i tempi a venire” il tema dell’incontro, che si tiene nell’ambito del festival della lettura per bambini e ragazzi organizzato dall’associazione Il Geranio Aps con la partecipazione, tra gli altri, di tutti i Comuni dell’area pratese, Provincia di Prato, Regione Toscana e il contributo di Fondazione Cassa Risparmio di Prato. Dopo l’appassionata analisi del legame tra relazione e identità al centro dell’appuntamento dell’anno scorso, il punto di partenza da cui si svilupperà la riflessione questa volta sarà l’ultimo libro di Galimberti, “L’etica del viandante”, edito da Feltrinelli.

“Come l’Ulisse dantesco, tutti gli uomini sono uomini di frontiera – spiega Umberto Galimberti nelle pagine del volume –. Oggi l’uomo sa di non essere al centro. L’etica del viandante si oppone all’etica antropologica del dominio della Terra. Denuncia il nostro modello di civiltà e mette in evidenza che la sua diffusione in tutto il pianeta equivale alla fine della biosfera. L’umanesimo del dominio è un umanesimo senza futuro. Il viandante percorre invece la terra senza possederla, perché sa che la vita appartiene alla natura”.

La serata offrirà spunti di approfondimento su temi come la natura, la tecnica e il rapporto tra di esse, passando per l’inquinamento e la salvaguardia dell’ambiente, adatti anche ad un pubblico adolescente. Ad introdurla saranno la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato Diana Toccafondi e Roberto Cecchetti, psicologo e docente di filosofia alla Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato.

L’appuntamento è alle ore 21 al teatro Politeama di Prato, in via Garibaldi 33. Il biglietto di ingresso all’iniziativa può essere acquistato, anche in prevendita, alla biglietteria del teatro ed ha un costo di 10 euro. Il ricavato della serata sarà destinato a sostenere le iniziative del festival “un Prato di libri” e tutte le attività senza scopo di lucro dell’associazione Il Geranio per avvicinare i più piccoli e non solo allo straordinario mondo della lettura.

Umberto Galimberti, nato a Monza nel 1942, è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della storia. Dal 1999 è ordinario all’università Ca’ Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della storia. Dal 1985 è anche membro dell’International Association for Analytical Psychology.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments