23 Dicembre 2023

Visitazione del Pontormo, il consiglio comunale di Carmignano si esprime all’unanimità contro il trasferimento a Prato del dipinto

Nell'atto si impegna il sindaco a proporre un'assemblea pubblica con il vescovo di Pistoia Tardelli, il sindaco Biffoni e la soprintendente Ranaldi


Il consiglio comunale di Carmignano ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che esprime contrarietà al trasferimento della Visitazione del Pontormo al museo di Palazzo Pretorio di Prato e impegna la giunta Prestanti a tutelare l’opera d’arte, promuovere e incentivare il restauro della pieve di San Michele e salvaguardare la territorialità e l’indotto economico generato dal turismo legato a “La Visitazione”.

Inoltre il Sindaco e la Giunta sono stati impegnati a proporre una assemblea pubblica con il Vescovo Monsignor Tardelli, il Sindaco Biffoni, la Soprintendente dott.ssa Ranaldi.
“Sindaco e Giunta- fa sapere Prestanti- si sentono forti di un mandato del Consiglio chiaro e univoco e sono consapevoli di rappresentare tutta la Cittadinanza. Si tratta di una azione congiunta mossa da e portata avanti per un sentire ed una volontà comuni”

“Con questo accordo coltivato nell’ombra – aggiunge il consigliere di Fratelli d’Italia Giovanni Sardi – vengono disattese trent’anni di promesse sulle quali e per le quali la Provincia di Prato è sorta. Riaprire il negoziato sulla collocazione dell’opera seguendo le tre linee guida votate dal consiglio è vitale non soltanto per il futuro dell’opera in sé, ma soprattutto per il destino della Pieve di San Michele Arcangelo e l’economia turistica del nostro territorio. La Visitazione è patrimonio delle nostre colline e li deve rimanere”.

“Senso Civico – dice la consigliera Belinda Guazzini – ha tenuto a precisare che è ovviamente a favore di qualsiasi iniziativa presa di comune accordo con gli altri enti e soggetti coinvolti ma che la vicenda debba essere trattata in modo pragmatico, senza escludere alcuna soluzione nel caso non fosse possibile al momento trovare una collocazione per la Visitazione a Carmignano, purché sia garantito il ritorno dell’opera nel luogo originale alla fine dei lavori di ristrutturazione”.

Angela Castiello, consigliera di Centro destra per Carmignano, ribadisce l’importanza di “aiutare concretamente la parrocchia di San Michele nel reperimento dei fondi necessari al restauro del tetto, a questo proposito c’è un Iban dedicato IT74V0867337780000000701539 intestato alla Parrocchia San Michele Arcangelo Carmignano, chi può contribuisca a fare una donazione, sarebbe un regalo di Natale per l’intera comunità ed un atto di tutela verso il patrimonio artistico del territorio. Prima la chiesa verrà messa in sicurezza prima potremo rivedere la Visitazione del Pontormo nel suo luogo originario”.

La consigliera Viola Rossi ha affermato: “La maggioranza di Idee per Carmignano sostiene convintamente l’impegno del sindaco e della giunta nel lavorare per la tutela della Visitazione e lo sforzo per la sua permanenza sul territorio. Convinti che questa sia una battaglie a difesa della dignità di tutti i nostri cittadini oltre che per la tutela e valorizzazione di una delle più importanti opere del Rinascimento e di Carmignano”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments