20 Gennaio 2024

Al via Pitti Filati, in aumento le aziende pratesi alla fiera dedicata alla primavera-estate 2025

Confindustria Toscana Nord presenta i dati dell'ultimo anno: il 2023 ha segnato per le filature pratesi una frenata


La prossima settimana si svolgerà l’appuntamento fieristico più atteso per i filati da maglieria: a Firenze alla Fortezza da Basso si apre il 24 gennaio, per concludersi il 26, la 94a edizione di Pitti Filati, dedicata alla primavera-estate 2025.

Il numero delle aziende pratesi è in aumento rispetto all’edizione dell’anno scorso: 28 filature contro le 26 di gennaio 2023. In entrambe le edizioni si aggiungono a queste altri 7 soggetti pratesi, per lo più imprese di settori in vario modo connessi al mondo dei filati. Si è mantenuta quindi anche stavolta la consueta proporzione di un terzo di pratesi sul totale delle imprese presenti in fiera.

Dopo un 2021 che recuperò del tutto le ingenti perdite del 2020 (causa Covid) e un 2022 eccellente (rispetto al 2021, +13,4% di produzione rilevato dal Centro studi di Confindustria Toscana Nord e +17,3% di export in valore calcolato dallo stesso Centro studi su dati Istat), il 2023 ha segnato per le filature pratesi una frenata. Non essendo ancora disponibili i dati del 4° trimestre, si evidenzia che nel periodo gennaio-settembre 2023 la produzione si è ridotta rispetto al 2022 del -10,3%: un numero destinato verosimilmente a peggiorare nel consuntivo dell’anno a causa delle non buone prestazioni dell’ultimo trimestre, quello in cui, fra l’altro, alcune importanti aziende del settore sono state vittime della disastrosa alluvione che ha colpito aree estese del distretto tessile pratese. Quanto all’export, il periodo gennaio-settembre 2023 ha realizzato in valori -14,5% sul corrispondente periodo del 2022.

 

 

“Saluto con grande soddisfazione, affetto e ammirazione la presenza a questa edizione di Pitti Filati di alcune aziende che hanno subito, in misura in alcuni casi rovinosa, i danni dell’alluvione – dice Raffaella Pinori, coordinatrice del gruppo Produttori di filati della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord –. Registriamo forte interesse per questo appuntamento fieristico che, sebbene dedicato alle collezioni primavera-estate meno congeniali alla maggior parte delle imprese pratesi, ha visto una partecipazione più elevata del solito e praticamente equivalente alle edizioni incentrate sull’invernale”.

I numeri. Sono 80 le imprese produttrici di filato che risiedono nel distretto pratese; gli addetti diretti sono oltre 2000, cui si sommano quelli della relativa filiera. Il Centro studi di Confindustria Toscana Nord stima che il comparto abbia realizzato nel 2022 – ultimo anno di cui sono noti gli andamenti completi – un fatturato di 750 milioni euro, di cui il 40% realizzato con l’estero; i produttori di filati per maglieria esportano mediamente più della metà della produzione in valori, mentre i filati da tessitura sono destinati per lo più al mercato interno. I mercati esteri più significativi, che assorbono oltre i tre quarti del valore dell’export dei filati pratesi, rimangono quelli europei, sedi di operatori del comparto maglieria o di loro impianti produttivi: Germania in primis, con quasi il 10% del totale, e a seguire la Romania, entrambe comunque nel 2023 in contrazione; significativi, e invece in incremento, anche i mercati francese, portoghese e croato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments