15 Gennaio 2024

Alluvione 2023, c’è tempo fino al 19 gennaio per la richiesta dei danni

Una cinquantina le domande arrivate per i nuclei evacuati in provincia di Prato.


Ci sono ancora quattro giorni di tempo per presentare le domande per il Contributo di Autonoma Sistemazione per i nuclei familiari che sono stati evacuati durante gli eventi alluvionali del novembre 2023. Il termine scade il 19 gennaio 2024: le domande ad oggi pervenute sono poco più di 320, concentrate in gran parte nel Comune di Campi. Solo una cinquantina quelle pervenute dai comuni colpiti della Provincia di Prato.
La domanda, da presentare tramite apposito servizio online messo a disposizione dell’Ufficio del Commissario all’indirizzo https://servizi.toscana.it/formulari, rappresenta il modo per avere un contributo economico forfettario in caso si sia ricorso ad una sistemazione presso parenti o amici, anche per un periodo di tempo limitato a ridosso dell’emergenza.

Il contributo è calcolato in funzione della composizione del nucleo familiare e della durata della sistemazione alternativa, e non va ad incidere con altri futuri indennizzi dei danni subiti.

L’invito è quindi quello di compilare al più presto il formulario, in modo da poter mettere in grado Comuni e Regione di istruire tempestivamente le pratiche e di erogare il contributo spettante.

Sempre fino al 19 gennaio è possibile presentare richiesta danni per privati e attività produttive a seguito degli eventi calamitosi del 2 novembre su servizi.toscana.it/dannialluvione2023.

Sul portale https://www.regione.toscana.it/alluvione2023 è stata approntata una pagina aggiornata con domande/risposte frequenti (FAQ) utile per la compilazione dei servizi online.

Ad oggi le domande arrivate per il contributo di autonoma sistemazione per i comuni della provincia di Prato sono:

Prato: 18
Vaiano: 13
Montemurlo: 12
Cantagallo: 5
Carmignano: 5

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments