11 Gennaio 2024

Alluvione, il video di un container nella furia del Bisenzio a La Cartaia dove adesso fa paura il Rio Castagnolo

I residenti chiedono la messa in sicurezza idraulica della zona dove il Castagnolo ha provocato anche una frana che minaccia la viabilità


70 giorni dopo l’alluvione siamo andati alla Cartaia, frazione di Vaiano tra le più colpite dalla piena del Bisenzio e di un suo affluente in parte tombato, il Rio Castagnolo, che ha provocato frane, allagamenti e per il quale i residenti chiedono un intervento di messa in sicurezza idraulica. Impressionanti le immagini girate dai residenti la sera del 2 novembre: nel video sotto si può vedere un container in balia della furia del Bisenzio, trascinato nei pressi del ponte della Cartaia, le cui spallette sono state abbattute e ricostruite nei giorni successivi.
A contribuire alla devastazione de La Cartaia è stato il Rio Castagnolo un piccolo affluente del Bisenzio, in parte tombato, il cui corso naturale è stato stravolto dalla piena invadendo strade, giardini, case e causando una frana che minaccia tuttora la viabilità della zona. I residenti chiedono alle autorità un intervento di ripristino e di messa in sicurezza idraulica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments