22 Gennaio 2024

Partiranno in primavera i lavori per la riqualificazione del teatro Modena a Vaiano

Si tratta di un intervento articolato per una infrastruttura che potrà essere di riferimento per l’attività culturale di tutta la Vallata.


L’intervento di riqualificazione e rifacimento del Cinema Teatro Modena è pronto per partire. “La gara per l’affidamento dei lavori è ormai prossima e contiamo di dare il via all’intervento in primavera – annuncia il sindaco Primo Bosi – Abbiamo appena approvato l’aggiornamento finanziario del progetto per un valore complessivo di 856 mila euro che viene affidato, per essere aggiudicato, alla Stazione unica appaltante per la gestione dei fondi del PNRR presso la Provincia di Pistoia con cui siamo convenzionati”.

Il sogno di riportare in vita il Modena, per metterlo di nuovo a disposizione degli abitanti di Vaiano e di tutta la Val di Bisenzio, dunque si concretizza. La giunta comunale ha approvato, nel corso della sua ultima seduta, l’aggiornamento del progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione e adeguamento, un intervento coperto per oltre 600 mila euro con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che il Comune è riuscito ad assicurarsi attraverso un bando, le altre risorse sono state messe a disposizione dalla stessa amministrazione comunale utilizzando il proprio bilancio.

Si tratta di un intervento articolato per una infrastruttura che potrà essere di riferimento per l’attività culturale di tutta la Vallata. Si prevede un consolidamento delle strutture per la sicurezza dal rischio sismico con la realizzazione di placcaggi e rinforzi, per l’adeguamento alla normativa antincendio oltre alla creazione del sistema di vie d’uscita verranno sostituiti gli infissi, la platea sarà dotata di un nuovo controsoffitto. Verranno realizzati una serie di interventi per garantire l’accessibilità a tutti. Il progetto prevede inoltre alcuni interventi per il restyling completo dei locali attraverso il rifacimento dei bagni al piano terra, la realizzazione di un nuovo intonaco, la posa in opera di nuova pavimentazione della platea con smontaggio e rimontaggio delle sedute, la tinteggiatura dei locali principali e della facciata oltre ad alcuni interventi sugli esterni in prossimità dell’ingresso della piazza. Tutto nuovo anche l’impianto elettrico.

Per il Modena, dopo anni di chiusura, nel 2018 è iniziato un nuovo capitolo di storia legato all’acquisto dell’immobile da parte del Comune di Vaiano, reso possibile dalla generosa donazione di 300 mila euro dell’Associazione per il Lavoro e la Democrazia che ha impegnato nel salvataggio del Modena i fondi donati dagli operai della vallata e dell’area pratese ingiustamente licenziati nel secondo dopoguerra e poi risarciti per legge. Intanto tante iniziative sono state promosse dall’associazione Over 50 che si è sempre impegnata per la riapertura del cinema-teatro.

Intitolato a un uomo di teatro, Gustavo Modena, che fu anche fervente patriota, il Cinema teatro Modena vede la luce nel 1906 in piazza Galilei (oggi via Braga): quattrocento posti a sedere, una grande terrazza, un sipario dipinto e un’ottima acustica per ospitare gli spettacoli della Filodrammatica. Da allora, per più di un secolo, è stato davvero il teatro delle vicende di una comunità, fra lotte operaie, attività delle associazioni, teatro e musica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments