25 Gennaio 2024

Villa Fiorita al top per la chirurgia ortopedica: supera anche l’ospedale Santo Stefano

È quanto emerge dai dati del Piano Nazionale Esiti 2023 recentemente pubblicato da AGENAS, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali


Villa Fiorita si attesta ai livelli più alti nelle sue prevalenti attività di cura, in particolare nell’area muscolo-scheletrica e in quella medica. È quanto emerge dai dati del Piano Nazionale Esiti 2023 recentemente pubblicato da AGENAS, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Il PNE è uno strumento nato per valutare l’efficacia nella pratica, l’appropriatezza clinico-organizzativa, la sicurezza e l’equità di accesso alle cure, mediante lo studio degli esiti dell’assistenza sanitaria garantita dal servizio sanitario nazionale. Da qualche anno tutti i cittadini, operatori sanitari e non, possono accedere ai risultati del PNE; la pubblicazione, e la conoscenza, dei risultati delle valutazioni comparative di esito stimolano il miglioramento delle pratiche assistenziali delle strutture sanitarie e dei singoli professionisti. La fotografia della qualità dell’assistenza erogata interessa diverse aree cliniche, in coerenza con la diversa mission dei 1.400 ospedali, pubblici e privati, valutati nel PNE 2023. Gli indicatori collocano la struttura pratese al livello ‘molto alto’ nelle aree cliniche Osteomuscolare e Respiratoria.

“La Toscana – afferma Valter Giovannini, direttore generale di Villa Fiorita – conferma nel PNE 2023 gli ottimi risultati degli anni precedenti che la pongono nelle posizioni di vertice delle regioni italiane. Villa Fiorita contribuisce a questo successo con risultati di qualità assoluta, posizionandosi nella massima classe di valutazione, ‘molto alta’, per l’area muscolo scheletrica, a felice conferma della sua storica vocazione nella chirurgia ortopedica. Stessa valutazione anche nell’area medica con il reparto ‘Medicina da Dea’ che ottiene uno straordinario risultato sulla mortalità a 30 giorni per BPCO riacutizzata, registrando una delle percentuali di mortalità più basse a livello nazionale”.

Secondo lo stesso PNE, nella pratica di un intervento moto diffuso in area osteo-muscolare come quello di protesi all’anca, Villa Fiorita supera l’ospedale Santo Stefano come numero di interventi effettuati e percentuale di complicanze post-operatorie: se Villa Fiorita effettua 237 operazioni, con una percentuale di complicanze pari al 2,04%, il Santo Stefano con 180 interventi ha una percentuale di complicanze pari al 4,84% (superiore alla media nazionale, pari al 3,55%).

Nell’area di chirurgia generale il PNE valuta il numero dei ricoveri di colecistectomia laparoscopica e la percentuale degli stessi con degenza inferiore a 3 giorni. Villa Fiorita, per limite di budget assegnato alla chirurgia generale – difficoltà condivisa con altre case di cura toscane, non raggiunge il volume richiesto di interventi annui effettuati (minimo 80), mentre supera ampiamente la percentuale delle colecistectomie effettuate con degenza inferiore a 3 giorni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments