6 Febbraio 2024

Blitz all’alba della Polizia Provinciale: denunciato un cacciatore che utilizzava un apparecchio acustico elettromagnetico illegale

In un altro intervento gli agenti hanno salvato un germano reale che era in difficoltà in strada in viale XVI Aprile


Negli ultimi giorni di caccia (la stagione venatoria si è conclusa il 31 gennaio scorso) la polizia provinciale di Prato ha messo a punto un importante intervento in località Caserane, dove all’alba un cacciatore è stato sorpreso ad utilizzare un apparecchio acustico elettromagnetico atto a riprodurre in modo artificiale il canto degli uccelli al fine di attirarli per poi abbatterli.
L’uomo si trovava nascosto tra la vegetazione di cannella, posizionata a margine di una specchio d’acqua naturale, frequentata da numerosi germani selvatici. Il blitz messo degli agenti ha colto in flagrante il cacciatore che, oltre all’apparecchio illegale, stava utilizzando munizioni non consentite.
La persona è stata denunciata per il reato di utilizzo di richiami vietati e sanzionata per utilizzo di munizionamento non consentito, con conseguente sequestro del fucile da caccia e delle munizioni. La violazione è punita con l’ammenda fino a 1.549 euro.

“Questo nuovo intervento, oltre a confermare il costante impegno del Corpo di Polizia Provinciale nella tutela e salvaguardia della fauna selvatica, evidenzia l’importanza dei controlli dell’attività venatoria anche nei confronti dei cacciatori che la effettuano in maniera corretta”– dichiara il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai.

Nei giorni scorsi il Corpo di Polizia Provinciale ha realizzato un intervento di recupero di un esemplare di anatra selvatica – germano reale – lungo il Viale XVI Aprile in direzione Carmignano, all’altezza dell’Omnia Center. Il volatile (nella foto sopra), rinvenuto in mezzo alla strada, che aveva presumibilmente urtato i cavi della luce, è stato così recuperato e trasportato presso la Clinica Veterinaria Galilei di Prato per le cure necessarie. Successivamente, una volta accertato il buono stato di salute, il germano è stato liberato all’interno del Centro di Scienze Naturali di Galceti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments