22 Febbraio 2024

Camerata strumentale e Hugo Ticciati di nuovo insieme

Stasera il concerto dell'orchestra cittadina al Teatro Politeama (ore 21). Musiche di Brahms, Tabakova e Bach


Torna con la Camerata uno speciale amico dell’orchestra pratese: Hugo Ticciati, il talentuoso violinista che da qualche anno infiamma i cuori del pubblico del Teatro Politeama, offrendo ogni volta concerti memorabili. L’appuntamento è per stasera con il concerto che l’orchestra cittadina eseguirà a partire dalle ore 21.

Ticciati prosegue con questo appuntamento il suo itinerario intorno alle Sinfonie di Brahms, capisaldi del repertorio sinfonico, ponendole in dialogo con la musica del nostro tempo. La Quarta Sinfonia, approdo finale della musica orchestrale di Brahms si confronta qui con un lavoro composto nel 2021 da Dobrinka Tabakova, compositrice bulgara formatasi e residente nel Regno Unito. «La pazienza degli alberi» è un atto d’amore verso la natura ritratta nei suoi quattro elementi, terra, acqua, fuoco aria. Composta su commissione di Hugo Ticciati, questa partitura affascinante esalta le qualità espressive e tecniche del geniale violinista con cui la Camerata ha stretto un progetto di collaborazione pluriennale.

Per aprire il concerto, sarà proposta la Ciaccona che chiude la prima cantata composta da Bach nel 1706, «Nach dir, Herr, verlanget mich» BWV 150. Proprio da questo lavoro con cui Bach fece il suo esordio nella musica da chiesa, Brahms trasse il basso che fa da fondamento all’ultimo tempo della Quarta Sinfonia, concepito anch’esso nella forma di una grandiosa Ciaccona come mirabile omaggio al Padre fondatore della civiltà musicale tedesca ed europea.

Prima del concerto si terrà (ad ingresso libero) al Ridotto del Teatro Politeama il Club delle 18.45, la guida all’ascolto tenuta da Alberto Batisti sul programma della serata.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments