Capodanno cinese, la sfilata del dragone terminerà in piazza delle Carceri

Sabato la cerimonia nelle zone industriali, domenica corteo dal Macrolotto Zero al centro storico. Per 6 progetti culturali, il Comune ha investito 11.800 euro


Secondo il calendario lunare cinese, è iniziato il 10 febbraio scorso l’Anno del Dragone,  sinonimo di potere magnanimo, forza ed armonia: i festeggiamenti, organizzati dall’Associazione buddhista della comunità cinese, come è noto sono iniziati sabato scorso con la Cerimonia della campana al tempio buddihsta Pu Hua di piazza della Gualchierina e proseguiranno sabato 17 e domenica 18 con le tradizionali sfilate del drago e la danza del leone nelle aree industriali dei Macrolotti 1 e 2,  al Macrolotto Zero e nel centro storico.

E’ stato inoltre pubblicato sul sito web del Comune l’esito del bando pubblico per la concessione di contributi per la realizzazione di iniziative culturali legate al Capodanno cinese, con l’obiettivo di favorire l’inclusione e la socializzazione e valorizzare l’aspetto ricreativo, spettacolare e folkloristico delle feste, del Capodanno cinese come di tutte le altre.

Sono 6 i progetti che riceveranno il contributo comunale, per un totale di circa 11.800 euro:
1861 euro per “Yang (Young) – Ardente come il drago, verde come la primavera” della Cooperativa sociale onlus Di Vittorio; 2550 euro per “Capodanno Cinese: Dragone dell’accoglienza e cerimonia del tè” di ARCI Comitato Territoriale Prato; 1.000 euro per “Anna e Xin Yi” dell’associazione culturale Angolo Teatro; 2.581 euro per “Souvenir da Prato” di Dryphoyo arte contemporanea; 2.419 euro per “Plastic Marbles” di Codesign Toscana; 1.400 euro per “Capodanno cinese 2024” di Social Arts Factory.

Ecco il programma e le vie del percorso del 17 febbraio (zona industriale del Macrolotto 1 e 2).
Dalle ore 9 alle 13:30: partenza da via Toscana 1 per proseguire in via del Molinuzzo, via Traversa del Crocifisso, via dei Fossi, EuroIngro – interno, via Gora del Pero, di nuovo via Toscana, via delle Colombaie e via delle Pollative, dove al civico  119/G ci sarà la fermata nel cortile per la pausa pranzo.
Dalle ore 14 alle 18 il percorso del dragone proseguirà in via Piemonte, via Veneto, via Val d’Aosta, via Puglia, via Friuli Venezia Giulia, via Veneto, via Trentino Alto Adige, via Puglia, via Basilicata, via Veneto, via Calabria, via Cipriani, via dei Trebbi, via Ghisleri e via delle Colombaie.

Domenica 18 febbraio la tradizionale sfilata si terrà invece al Macrolotto Zero e in centro storico. Alle ore 9 partenza dal Tempio Buddhista di piazza della Gualchierina 19, poi piazza del Mercato Nuovo, via Bologna, via Porta al Serraglio, via Strozzi, via Marini, via Filzi fino a Borgonuovo, via Pistoiese, via Rossini, via Zipoli, via Pistoiese, via Castagnoli, via Giordano, con sosta presso il playground, via Marini (sosta), Porta Pistoiese, via San Vincenzo, piazza San Domenico e piazza Santa Maria delle Carceri, dove al termine della sfilata ci saranno performance di danza e musica.

Visto infatti il grande afflusso di pubblico registrato lo scorso anno, la Questura in accordo con la polizia municipale ha dato indicazioni di terminare la manifestazione in piazza S.Maria delle Carceri, più ampia rispetto a piazza del Comune, dove finora si sono tenute le esibizioni finali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments