12 Febbraio 2024

Con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, la messa del Vescovo in Cattedrale

Mercoledì 14 febbraio celebrazione solenne alle ore 9,30. Nelle parrocchie pratesi il rito si tiene anche in orario serale. Ogni venerdì, dal 16 febbraio fino a Pasqua, nelle chiese si celebra la Via Crucis


Ci stiamo avvicinando alla Quaresima e come ogni anno l’ingresso in questo tempo forte in preparazione alla Pasqua sarà sancito dal campanone del Duomo di Prato, che alla mezzanotte di mercoledì 14 febbraio suonerà a distesa.
I rintocchi ricorderanno a tutti l’inizio di uno dei giorni più sacri di tutto l’anno, il Mercoledì delle Ceneri, giorno di astinenza dalle carni e di digiuno; i maggiorenni sono invitati dalla Chiesa a consumare in questo giorno un solo pasto, segno e richiamo alla penitenza.

Nella basilica cattedrale, alle 9,30, messa solenne capitolare presieduta dal vescovo Giovanni Nerbini (le altre celebrazioni sono alle 7,30 e alle 17,30; quest’ultima è trasmessa in diretta su Tv Prato).
Nella maggior parte delle parrocchie della diocesi di Prato si tengono messe serali, dopocena, in modo da permettere anche a chi lavora di poter partecipare al rito dell’imposizione delle ceneri.
Da venerdì, per tutto il tempo di Quaresima, nelle chiese si celebra il rito della Via Crucis. In Cattedrale si comincia il 16 febbraio alle ore 16,45, prima della celebrazione della messa feriale. Ricordiamo infine che la Domenica delle Palme sarà il 24 marzo e Pasqua domenica 31 marzo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments