12 Febbraio 2024

In San Domenico sei incontri per… essere felici in questo tempo

Primo appuntamento sabato 17 febbraio con Cristina Acidini per parlare di bellezza nell'arte. Il programma completo prevede la presenza di padre Bernardo Gianni e don Marco Pozza


In questo tempo segnato dalla pandemia, dalle guerre e da tante incertezze sul futuro, come si fa a trovare la felicità? Il Gruppo Storico San Domenico ha posto questa domanda ad alcune personalità nel campo della fede, della medicina, dell’arte e della psicologia. Ne è nato così un calendario di incontri mensili con relatori d’eccezione che ci accompagnerà da febbraio a giugno. Negli ambienti di San Domenico ci saranno la storica dell’arte Cristina Acidini, l’abate di San Miniato al Monte padre Bernardo Gianni e don Marco Pozza, uno dei sacerdoti più vicini a papa Francesco.

«Abbiamo osato e ci siamo riusciti – dice Franco Badiani, presidente del Gruppo Storico San Domenico. Volevamo proporre alla città delle serate utili alla riflessione. Non ci dobbiamo abbattere se questo tempo è pieno di difficoltà, per questo abbiamo pensato di dare spunti, idee e riflessioni a chiunque abbia voglia di capire e mettersi in gioco». Franco Badiani è uno di «quei ragazzi» cresciuti nel campino di San Domenico, quando la parrocchia, allora una delle più vaste del territorio diocesano, era retta dai frati minori. Il parroco era padre Giorgio Civinini e tantissimi, talvolta anche trecento, erano i bambini e i giovani che frequentavano quegli ambienti. «Si andava alle 14 e si usciva alle 20 – dice sorridendo Badiani –; quelle stagioni ci sono rimaste nel cuore, sono nate amicizie che rimangono ancora oggi e per questo vogliamo continuare a impegnarci per San Domenico e per gli altri». Infatti il ricavato delle serate – precedute da un buffet alle ore 20 e da una raccolta offerte – sarà devoluto al sostegno di famiglie in difficoltà.

Si comincia sabato 17 febbraio con Cristina Acidini, dal 2006 al 2014 Soprintendente del Polo Museale di Firenze, incarico ricoperto prima di lei da Antonio Paolucci. Il tema della serata è «Bellezza nell’arte, una eterna fonte di ispirazione». Acidini dialogherà con Isabella Lapi Ballerini e sarà introdotta dal collezionista Carlo Palli. L’incontro è in programma alle 21 ed è preceduto da un buffet con inizio alle ore 19,45 (per prenotare scrivere a info@sandomenicogrst.it oppure telefonare al numero 333-9506140).

Ecco il resto del programma, intitolato: «Amore, bellezza, felicità… nonostante tutto!».

A marzo l’incontro si tiene venerdì 22, relatori sono Federico Nannicini (medico) e Mario Dini (specialista in chirurgia plastica e estetica), mentre il tema è: «La bellezza negli occhi di chi vede e di chi si vede».

Venerdì 19 aprile si parlerà de «La ricerca della felicità» con padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, in dialogo con Teresa Zucchi, medico psichiatra e psicoterapeuta, per una serata dedicata al rapporto tra fede e ragione.

Andiamo al mese di maggio, venerdì 24 al centro del dibattito ci saranno gli animali e il loro rapporto con l’uomo, con un punto di vista molto particolare: quello degli animali. Relatore sarà il veterinario Vittorio Pepe. Chiude il ciclo l’incontro con don Marco Pozza, giovedì 20 giugno. Il titolo è particolare e diretto: «Chi dorme non piglia Cristo».

 

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments