Anche Prato ha i suoi 4 Punti digitale facile per l’inclusione digitale e l’aumento delle competenze di settore. Si trovano all’Urp di piazza del comune, al Punto Giovani Europa in piazza dei Macelli, al Laboratorio del tempo e al PrismaLab di via Pistoiese e sono stati inaugurati grazie al progetto con cui il Comune di Prato ha partecipato al bando della Regione Toscana, con un finanziamento che arriva dai fondi Pnrr.
“I Punti digitali facili – afferma l’assessore alle infrastrutture digitali e ai rapporti con gli Enti locali, Stefano Ciuoffo – sono un’azione concreta e inclusiva che Regione Toscana mette in campo per ridurre il divario digitale che colpisce in particolare gli strati più fragili della nostra società. Ringrazio le amministrazioni locali per il loro impegno, sono convinto che questa sfida si possa vincere con un lavoro di squadra. Investire nell’alfabetizzazione digitale significa anche ridurre la distanza tra Pubblica “amministrazione e cittadino, apportando significative semplificazioni nella vita quotidiana di ciascuno di noi”. “Prosegue e si consolida il percorso già intrapreso dall’amministrazione comunale per l’attivazione dello Spid – afferma l’assessora all’Innovazione Benedetta Squittieri – I Punti Digitale Facile rappresentano un servizio di affiancamento ulteriore nell’utilizzo delle nuove tecnologie soprattutto per i cittadini “fragili”, che non rischiano di rimanere esclusi e che avranno anzi nuove opportunità e semplificazione nella vita di tutti i giorni, dai servizi sanitari a quelli del Comune e molto altro”.
I Punti Digitale Facile sono luoghi fisici in cui i cittadini sono aiutati da persone competenti, i facilitatori digitali, nell’uso di internet e dei suoi strumenti. Il facilitatore supporta il cittadino nell’accesso ai servizi online, in primis della Pubblica amministrazione, come i pagamenti online, l’attivazione della Carta di identità elettronica, di Spid o dei servizi sanitari regionali. I quattro punti hanno orari e giorni diversi di apertura al pubblico, in maniera da coprire tutta la settimana dal lunedì al giovedì:
– PrismaLab (via Pistoiese, n. 158) presso InformaGiovani su appuntamento martedì e giovedì 15-19 . Contatti 0574 1837505, prismalab@comune.prato.it.
– Laboratorio del Tempo (via VII Marzo 1944 n.15): lunedì 10-13 /15-17; martedì 9-13; prenotazione servizi di facilitazione individuale mercoledì 9-13 / 14-16; giovedì 9-13; prenotazione servizi di facilitazione individuale venerdì 9-13. Contatti 0574 1835448 laboratoriodeltempo@comune.prato.it
– Urp Comune e Provincia di Prato (piazza del Comune n. 9) lunedì e giovedì 9-13. Contatti Numero verde 800 058850.
– Punto Giovani Europa (piazza dei Macelli 4) su appuntamento lunedì 13-17 e mercoledì 9-13. Contatti 0574 1836741 e puntogiovani@comune.prato.it.