26 Febbraio 2024

Istruzione e ricerca, accordo a tre tra Provincia, liceo Copernico e università New Haven

Prosegue la partnership tra le due istituzioni formative che potranno mettere in campo iniziative congiunte e fare rete nel segno della conoscenza: ecco come


Una firma a tre tra Provincia di Prato, Liceo Scientifico Niccolò Copernico e Università New Haven Tuscany Campus, quella che si è tenuta stamani nella Sala Consiliare di Palazzo Banci Buonamici.

Dopo la soddisfacente esperienza degli scorsi anni, avviata durante l’anno scolastico 2015/2016, è stata rinnovata la collaborazione in materia di istruzione e ricerca, mediante la sottoscrizione di una convenzione triennale da parte del presidente della Provincia Simone Calamai, il dirigente scolastico dell’Istituto Copernico Stefano Gestri e il responsabile della New Haven Tuscany Campus Kevin Murphy.

L’accordo sancisce la rinnovata collaborazione tra Liceo e Università: l’Istituto Copernico concederà a professori e studenti dell’Università New Haven l’utilizzo dei laboratori di chimica e biologia, in alcuni periodi dell’anno, alle cui lezioni potranno partecipare anche i docenti del liceo allo scopo di auto-formazione. In cambio la New Haven metterà a disposizione dell’istituto un minimo di 10 studenti che svolgeranno un tirocinio di docenza in inglese, in compresenza con i professori italiani.

Inoltre, gli studenti della New Haven e del Liceo Copernico potranno cooperare in attività strutturate di peer education nelle sedi sia dell’una che dell’altra organizzazione.

“Si tratta di una firma significativa che va a suggellare una collaborazione straordinaria tra la Provincia e due prestigiose istituzioni scolastiche del nostro territorio, contribuendo a creare un ponte prezioso tra le esperienze educative dei giovani e le opportunità offerte dal mondo accademico e professionale – ha dichiarato il presidente Simone Calamai – Questo è l’esempio di collaborazioni che devono essere implementate per promuovere offerte formative sempre più ampie, dinamiche e stimolanti per nostri studenti, attraverso la condivisione di risorse, conoscenze e competenze. La nostra priorità, come Provincia, è fornire scuole efficienti, potenziando le opportunità di apprendimento e crescita dei giovani e promuovendo al contempo la ricerca innovativa e lo scambio culturale che andranno ad arricchire il tessuto sociale della nostra comunità”.

Il Liceo Copernico opera da anni nell’ambito dell’educazione formale e non formale di giovani e adulti ed è aperto a rispondere alle richieste formative che pervengono dal territorio.

L’Università New Haven di Prato, che ha aperto il suo primo campus satellite internazionale a Palazzo Vestri per poi trasferirsi nell’attuale sede in Piazza San Francesco, si occupa della formazione universitaria di giovani studenti provenienti soprattutto dagli USA, e offre un programma di iniziative formative e culturali rivolte anche ai cittadini. Da subito si è anch’essa resa disponibile a collaborare con l’Istituto Copernico per l’attivazione di una programmazione integrata.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments