27 Febbraio 2024

Livelli dei corsi d’acqua in risalita per le piogge: l’allerta arancione prosegue fino a mezzanotte

La protezione civile ha monitorato la situazione e posizionato alcuni ballini di sabbia in via Casale e Fatticci


Le piogge delle ultime ore hanno comportato l’innalzamento dei livelli di tutti i corsi d’acqua pratesi. In base alle ultime previsioni emesse dal Centro Funzionale Regionale, la perturbazione in corso dovrebbe portare per le prossime ore ulteriori piogge costanti, con una parziale attenuazione dell’intensità nella serata. Resta attivo fino alla mezzanotte di oggi l’allerta arancione per rischio idrogeologico in tutto il territorio della provincia di Prato, già duramente colpito dall’alluvione del 2 novembre scorso. La protezione civile, nel corso della nottata, ha monitorato le località più fragili: particolarmente attenzionati dalle squadre del volontariato sono stati il torrente Bardena, il Bagnolo, il Calice, il Ficarello, oltre all’intero sistema di deflusso delle acque presente nella zona sud cittadina. Quattro squadre erano pronte ad intervenire per l’eventuale posizionamento di ballini di sabbia se si fossero verificate particolari criticità.
Al momento i ballini sono stati posizionati soltanto in una corte di fronte al tratto centrale della via Casale e Fatticci a protezione di alcune abitazioni.

Alle 11,30 la situazione dei principali corsi d’acqua è la seguente:
Bisenzio
•    stazione di Prato: 15 cm al di sotto del primo livello di guardia (1 m) ma molto al di sopra dei tratti a livello di sponda delle piste ciclabili (che sono chiuse da ieri pomeriggio), con tendenza stazionaria


•    stazione a monte (Vaiano Gamberame): sopra il primo livello di guardia (1,80 m) dalle 2 di questa notte

Ombrone


•    stazione a valle (Ponte all’Asse): sopra la prima soglia di riferimento (4 m) dalle 2 di questa notte, in lentissima diminuzione
•    stazione a monte (Pistoia Pontelungo): ha raggiunto la portata massima intorno alle 3 di questa notte fra il primo e il secondo livello, al momento stazionario poco sopra la prima soglia di attenzione (2 m)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments