11 Febbraio 2024

Nasce Deponlus, associazione per ricordare Edoardo, morto di melanoma a soli 35 anni

La finalità è quella di creare iniziative, progetti ed eventi a carattere benefico


E’ nata da poco “Deponlus” è un’associazione no profit, composta da parenti e amici di Edoardo De Pol, un ragazzo di Prato di 35 anni che è venuto a mancare dopo una coraggiosa battaglia contro un melanoma. “Edoardo, grande combattente, affrontava la sua vita con una grinta incredibile e con un sorriso capace di rendere felice e fortunato chiunque lo incrociasse con lo sguardo. Una persona piena di amore, un vero e proprio esempio di vita, padre di un meraviglioso bambino, un figlio, un fratello, un compagno, un amico unico, che ha creato un ricordo eterno in ognuno di noi e che nessuno dimenticherà – racconta la presidente dell’associazione Luisa Luciano -. Ed è per questo che è stata creata Deponlus, un’associazione che come valori è fondata su quelli insegnati proprio dal nostro Edoardo: l’entusiasmo di vivere una vita piena di amore, la voglia di aiutare il prossimo, di regalare sorrisi autentici, di godere ogni attimo insieme, l’essere una mano amica in un momento di bisogno.

“Deponlus” è nata per creare iniziative, progetti ed eventi che hanno come obiettivo finale la beneficienza. Il 29 dicembre scorso l’evento inaugurale, che ha consentito di devolvere 3mila euro all’onlus dell’ospedale Santa Maria Annunciata di Ponte a Niccheri per la ricerca contro i melanomi. Ospedale dove Edoardo è stato seguito durante tutto il suo percorso di malattia. La ricerca è fondamentale per cercare nuove cure e nuovi metodi di approccio a una malattia così insidiosa come il melanoma. Ogni anno, in media, almeno 80.000 persone ricevono una diagnosi di tumore della pelle durante la visita dermatologica: di questi, quasi 14.000 sono melanomi. Il melanoma rappresenta il 5% di tutti i tumori della pelle, ma è il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi, nella popolazione di età inferiore ai 50 anni (secondo i dati AIRTUM-AIOM 2020). Questo è un campo della medicina talmente vasto e complesso che ancora oggi richiede un considerevole impegno nello studio e una notevole disponibilità di risorse.

Altri 3mila euro sono stati donati alla FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia, un ente che offre assistenza gratuita nelle città di Prato e di Firenze ai malati cronici in fase avanzata sia a livello medico che psicologico e inoltre dona un grosso supporto anche alle loro famiglie in tutto il percorso di malattia del paziente e nella difficile fase successiva.
La scelta di questi due enti, come spiegato dai referenti di Deponlus, è stata prettamente legata all’esperienza personale di Edoardo e quindi all’inestimabile supporto avuto dall’equipe medica di Ponte a Niccheri durante gli anni della sua malattia e dell’importanza del sostegno che associazioni come la FILE possono dare ai malati e alle loro famiglie nel loro momento più difficile.
“La nostra intenzione è di poter aiutare ed estendere il nostro supporto ad altri enti e associazioni in futuro, abbracciando vari contesti con le numerose iniziative che stiamo piano piano progettando”, concludono i referenti dell’associazione. Deponlus, nonostante sia appena nata, conta già 200 tesserati, la maggioranza dei quali ha meno di 40 anni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments